L’ autunno è finalmente arrivato e, se per tutti questo significa freddo, nebbia e castagne in vendita a prezzi stellari, per un fotografo vuol dire una cosa sola: foliage. Come possiamo realizzare scatti perfetti rendendo eterno un periodo dell’anno così breve? Ecco i consigli di 123RF per foto d’autunno veramente perfette!
123RF foto autunno: le idee
Brr! Lo sentite questo odore di caldarroste nell’aria? Ecco è arrivata finalmente la mia stagione preferita! Iniziano i primi freddi e non si muore più di caldo, mentre le giornate si accorciano e le foglie che cambiano colore tingono le nostre città e la natura di colori splendidi come l’oro, il rosso e il marrone. Persino la nebbia agli occhi di un fotografo si tramuta in un’occasione da non sprecare. Ecco perché 123RF ha redatto una lista con le migliori foto d’autunno dalle quali trarre ispirazione per realizzare scatti unici che profumano di zucca, funghi e castagne!
Le colline prendono vita

Non c’è nulla che regali di più la sensazione di vita che i colori accesissimi del sole! Ecco perché la fotografia paesaggistica nelle foto d’autunno offre grandissimi spunti, guardate come queste foglie gialle e arancioni riescono a donare una brillantezza incredibile a questo scatto! Se i colori non fossero abbastanza vivaci? Utilizzate un filtro polarizzatore per dare un tocco in più!
Il parco giochi di un cucciolo

Un adorabile cucciolo di Jack Russell Terrier circondato dalle foglie autunnali che cadono cattura così bene un senso di giocosa innocenza, vero? Tutti i vostri animali risalteranno a meraviglia nelle vostre foto d’autunno e le foglie che cadono sullo sfondo offriranno un bokeh incredibile, simile a frammenti d’oro che impreziosiranno le foto dei vostri pelosetti!
Pensieri profondi

Se questo è vero per i vostri migliori amici, dovrebbe essere meno valido in fotografia ritrattistica? I toni caldi delle foglie illumineranno al meglio l’incarnato dei vostri soggetti. Quanto all’espressione da assumere, niente di più facile! L’autunno è un momento naturale di transizione, il che la rende il momento ideale per riflettere profondamente e per prepararci all’arrivo del freddo!
Una vista sulle montagne

Purtroppo lo sappiamo anche troppo bene, con il cambiamento climatico la neve in Italia diventa sempre più rara, ma cosa c’è di più perfetto per esaltare i colori della natura rispetto al bianco candido della neve? In fondo cosa suscita di più l’idea del freddo di alberi in pieno foliage con uno sfondo di montagne innevate? Ho già voglia di farmi un bel the caldo, voi no?
Cadere in autunno

“Si sta
come d’autunno
sugli alberi
le foglie”
Sono totalmente d’accordo, voi no? E allora, rendiamo il nostro tributo alla semplicità di questi splendidi colori cercando quelli più strabilianti!
La perfezione del tappeto rosso

Quando le foglie iniziano a cadere, la foresta diventa il luogo più tranquillo per una bella passeggiata mattutina. Assolutamente affascinante, non riuscirete più a capire quale sia il cielo e quale il terreno, i colori sono i medesimi!
Un raccolto abbondante

Ve l’ho detto nell’introduzione, oltre alle foglie colorate poche cose danno più idea dell’autunno che i prodotti della terra. Al fianco delle classiche zucche protagoniste di Halloween e non solo, sbizzarrite la vostra voglia di food photography con funghi, castagne, cachi, melograni, mele, corbezzoli, nespole, nocciole, mandorle, noci… La lista è davvero infinita! Gli ingredienti sono facili da reperire, basta un salto dal fruttivendolo, una fotocamera e…. perché non provare un po’ di light painting per dare un look caravaggesco alle vostre foto?

Cascate d’autunno

La natura e i paesaggi però restano in cima alle migliori foto d’autunno proposte da 123RF, ecco una splendida immagine di splendide in autunno. Certo, non c’è bisogno di prendere un aereo fino alle cascate del Niagara per realizzare una foto come questa, basterà una gita nei boschi mentre vi sporcate l’anima dei colori dell’autunno per imbattervi in una cascata. Per ritrarla al meglio potete provare con un tempo di scatto molto breve o al contrario, spingervi su una lunga esposizione con l’ausilio di un treppiedi e di un filtro ND.
Serenità urbana

Non solo boschi! Anche le città in questo periodo possono tramutarsi in location meravigliose per un po’ di paesaggi o street photography, il tocco di magia offerto dal foliage degli alberi regalerà atmosfere davvero uniche, avvolgendo d’oro anche la città meno romantica, provare per credere!
Viaggi autunnali

E i treni e gli autobus? Se l’autunno sembra essere la metafora stessa del viaggio fra estate ed inverno, ecco lo scatto perfetto: un treno o un autobus immersi nel giallo dell’autunno saranno soggetti incredibili!
Un viaggio continuo

Proseguiamo con la metafora del viaggio anche con un’altra foto d’autunno proposta da 123RF: la strada. Abbiamo fatto molta strada dall’inizio dell’anno. Con l’arrivo dell’autunno, significa solo che l’inizio di un nuovo anno si sta avvicinando. E si, con un drone è tutto più magico, persino l’autunno!
OFFERTA

La strada per il paradiso

E se non avete un drone? Non è un problema, anche vista da terra la strada dell’autunno è la stessa meraviglia! Dai fianchi della strada tinti di arancione ai cieli freddi e nebbiosi, questa perfetta immagine innevata cattura perfettamente un viaggio su strada autunnale verso una baita in montagna e il suo caldo camino!
La nuova vita germoglia

Amanti della fotografia macro non temete, anche l’autunno vi è amico. In questa stagione infatti la vita sembra abbandonare gli alberi, ma ad uno sguardo più attento si è solo trasferita più in basso. Le foglie sul terreno proteggono e nutrono tantissime specie di funghi, muffe e licheni! La meraviglia è dietro l’angolo, basta abbassare lo sguardo!
La stagione del romanticismo

Qual è la stagione migliore per amarsi e coccolarsi? Se in un primo momento vi verrà in mente l’inverno e san Valentino, anche l’autunno ha tutti gli ingredienti chiave per un amore in erba: intimità, vicinanza fisica e il simbolismo tipico dei nuovi inizi.
Una bellezza dipinta

Non dimentichiamo i paesaggi all’alba! Come mostra questo scatto realizzato in Toscana, le luci e i colori tipici dell’autunno, uniti ad un velo di nebbia, creano un’immagine che più che una foto sembra un dipinto.
Fuga nel vento

Nessuno dei generi fotografici citati vi aggrada? Amate come me la wildlife? E allora lo sapete già, l’autunno è la vostra stagione. Animali migratori ritornano, ripartono o fanno un breve passaggio, come questo stormo di oche che migra verso sud mentre il sole autunnale inizia a tramontare. Ed è subito poesia.
Il fantasma del re dei boschi

Ok, ok, l’autunno vuol dire anche cervi e daini! Non dimenticatevi gli ungulati! Guardate questa meraviglia come si staglia alla perfezione nello sfondo di un parco autunnale, mentre la luce diffusa dalla nebbia fa quasi trasforma il cervo in una apparizione.
La nebbia agl’irti colli

Non c’è peggior nemico al volante rispetto alla nebbia, ma dal punto di vista fotografico riesce sempre a regalare un’atmosfera da sogno ai vostri scatti.
123RF foto autunno: conclusioni
Non siamo fortunati a vivere in un mondo nel quale esiste l’autunno? E se è vero che le mezze stagioni stanno scomparendo, ecco nascere ancora più forte l’importanza di realizzare foto spettacolari! Sono sicura che con questi preziosissimi consigli di 123RF potrete ottenere il meglio da questi colori unici, fateci sapere nei commenti se e come raccogliete la nostra sfida!