“Jingle bells, jingle bells, jingle all the way. Oh, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh!” Il calendario segna già ormai da un po’ il dodicesimo mese dell’anno e Natale è alle porte! Adulti e bambini, siamo finalmente arrivati in quel periodo dell’anno dove l’aria odora di zucchero a velo e di biscotti al burro. Oh, se solo questa magia potesse durare tutto l’anno…Ma aspettate. Possediamo una fotocamera, no? E allora usiamola! Ecco i nostri consigli per realizzare meravigliose foto di Natale grazie ad 123RF.
123RF foto Natale: in casa
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, no? Esatto, nulla racconta il Natale meglio dell’atmosfera che si respira nelle nostre case, ecco alcuni spunti per foto indimenticabili, facendo una carrellata di tradizioni natalizie che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita!
Latte e biscotti per Babbo Natale
Quante volte mi sono addormentata la notte della Vigilia aspettando che Babbo Natale entrasse dal mio camino per lasciarmi il suo regalo! Povero, chissà com’era stanco dopo tutto quel lavoro e chissà che fame dopo un’intera notte sveglio! Quindi lasciavo per lui un piattino con qualche biscotto e un bicchiere di latte, che la mattina trovavo regolarmente svuotato…ma dal mio di babbo! Ecco l’idea perfetta per tornare bambini e per ricordare chi ci ha coccolati ed amati quando eravamo piccoli. Scoprite tutti i segreti per una perfetta food photography nella nostra guida dedicata!


I biscotti di Natale
Un’altra cosa che facevo tutti gli anni era preparare i biscotti di Natale con mamma. Ricordo ancora la sensazione sulle dita degli stampini a forma di abete, renna e regalo! Bellissimi sulla tavola, magari per colazione, e perfetti come regalo di Natale, come resistere a queste delizie fatte con le mani di chi amiamo? E quindi perché non rendere loro onore immortalandoli in una perfetta foto di Natale?


La stella
Posta in cima agli alberi di Natale o all’interno delle luminarie che illuminano le nostre città o presente in ogni confezione regalo natalizia, la Stella di Betlemme, nota anche come Stella di Natale, rimane uno dei simboli più iconici del Natale. Nonostante la Stella di Betlemme appaia solo una volta nella Bibbia, quest’immagine è principalmente associata alla storia dei Magi e alla nascita di Gesù. Le stelle rappresentano anche il simbolo della luce e della speranza, portando con sé il ricordo di quando il papà o il nonno mi prendevano in braccio per mettere il puntale a forma di stella sulla cima del nostro albero.

Le ghirlande
Niente è più invitante di una porta con una ghirlanda di Natale appesa sopra, è in grado di animare anche una cosa quotidiana come un portone di legno. La ghirlanda natalizia sempreverde rappresenta la promessa di una rinascita primaverile ed è spesso decorata con foglie e bacche di agrifoglio rosso che rappresentano la corona di spine e il sangue di Cristo. Si ritiene che la tradizione risalga al XVI secolo, ma oggi le ghirlande arrivano in più del classico agrifoglio rosso e sono disponibili in tutte le varietà, comprese quelle per le altre stagioni!

L’albero di Natale
Rimanendo verde per tutto l’inverno, il moderno albero di Natale addobbato con orpelli, ornamenti e palline può essere fatto risalire al XVI secolo quando Martin Lutero, un riformatore protestante, addobbava gli alberi con le luci. È opinione diffusa che sia stato abbagliato dalle stelle brillanti nel cielo notturno e abbia cercato di ricreare ciò che ha visto usando alberi e candele accese.
Ora, gli alberi di Natale sono un elemento base in ogni celebrazione natalizia, ricordo quando da piccola appendevo le decorazioni con mamma, rigorosamente non prima dell’8 dicembre!

Il vischio
L’usanza di scambiarsi un bacio sotto il vischio a Natale e Capodanno affonda le radici nella mitologia norrena, che associa la pianta alla morte. In natura, invece, il vischio è un parassita a metà. Il bacio sotto al vischio è uno dei passaggi irrinunciabili del Natale (e dell’ultimo dell’anno). Nell’Inghilterra del XVIII secolo, agli uomini era permesso baciare qualsiasi donna si trovasse sotto il vischio, e se le donne si rifiutavano, significava sfortuna.
Si diceva che se due si baciano sotto il vischio, presto dovrebbe seguire un matrimonio. Non sorprende quindi che si trovino bacche di vischio in quasi ogni decoro natalizio!

Il camino
Durante le feste di Natale un soggetto non manca mai, il mio camino. Adoro coccolarmi davanti al fuoco in compagnia di famiglia e amici, oppure da sola con una tisana e un bel libro.

Le candele
Sempre rimanendo in tema fiamme è impossibile immaginare l’inverno senza una candela! L’atmosfera che creano è incredibile, specie se affiancate a qualche decoro natalizio. Come suggerito da questa foto di 123RF, se ne metterete 4 vicine otterrete una splendida immagine che richiama alla perfezione l’avvento, il tempo dell’attesa.

Le palline di Natale
Se non esiste un Natale senza albero di Natale, come potremmo mai decorarlo senza le palline di Natale? Come ogni cosa, anche le palline colorate avevano un profondo significato. Oltre ad abbellire l’albero, esse rappresentavano le esperienze che si erano fatte o che si volevano fare. Ogni cosa sull’albero era una celebrazione. I festoni, ad esempio, simboleggiavano la celebrazione della vita.

Le luci di Natale
Eh si, perché in questa selezione delle migliori foto di Natale di 123RF non possono mancare le luci! E allora via con le lucine di Natale, ci possiamo sbizzarrire per realizzare sfondi sfocati davvero sensazionali, per rendere unica la nostra fotografia ritrattistica!


I regali
Amanti dello still life e della ritrattistica, questa guida alle foto di Natale realizzata con il supporto di 123RF sembra quasi creata per voi. Ecco un altro magnifico soggetto per voi, i regali! Simbolo di amore (almeno, si spera), finchè non lo aprite non saprete mai se si tratta di quel bellissimo libro che chiedete da mesi oppure quel paio di orribili calzini che vi riciclate da anni. Insomma, è il regalo di Schrödinger! Finché è chiuso però mantiene intatta la sua magia, immortaliamolo!

Il presepe
Immancabile nella ricorrenza che celebra la nascita di Gesù, il presepe ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali; l’usanza, inizialmente italiana e nata da San Francesco, è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Anche voi lo preparate con la famiglia, utilizzando statuine che ci si tramanda da generazioni?

Le casette di marzapane
“Hanno visto che la casa era fatta di pane, il tetto di focacce e la finestra era di zucchero trasparente”.
Pubblicato in Germania nel 1812, Hansel e Gretel hanno sicuramente ispirato i fornai tedeschi nel realizzare le casette di marzapane, tradizione natalizia dei paesi nordici che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia. Che le abbiate costruite da soli, con il partner o con i figli, oppure che le abbiate comprate già fatte, sono sicuramente un soggetto perfetto per le vostre foto di Natale.

Lo schiaccianoci
Rimanendo sempre all’interno delle tradizioni nordiche, ecco il classico Schiaccianoci. Queste famose bambole con le sembianze da soldato nelle loro uniformi e con i loro ampi sorrisi si trovano ovunque, dando il via alla stagione delle decorazioni natalizie. I tedeschi credevano che queste bambole schiaccianoci risalenti al XIII secolo portassero fortuna e rappresentassero potere e forza. Più recentemente lo schiaccianoci è diventato parte della cultura popolare grazie al balletto “Lo schiaccianoci”, sulle musiche di Tchaikovsky, basato sulla storia “Lo Schiaccianoci e il Re dei topi” in cui una giovane ragazza fa amicizia con una bambola-schiaccianoci che prende vita La vigilia di Natale e va a combattere contro un malvagio Re Topo.

123RF foto Natale: pronti ad uscire?
Siete invece preferite passare il Natale fuori casa, ecco la selezione di foto che non possono mancare, in fondo l’atmosfera di festa permea l’aria, impossibile non notarla, a meno che non siate il Grinch!
La neve e pupazzi di neve
Staccare le dita di un bambino dalla neve è impossibile, e lo stesso dicasi della mia attenzione! Che si tratti di neve che cade, depositata su un ramo, di una palla di neve o di un pupazzo di neve, questa materia bianca e gelida suscita in me un’attrazione magnetica…E allora…click!

Le luci della città
Street photographers, ecco il vostro momento! In questi giorni magici le città sono piene di occasioni fotografiche imperdibili, il mondo è ai vostri piedi, raccoglietelo!

I paesaggi
Ok, i presepi sono affascinanti, ma vogliamo parlare di quanto siano belle le città di sera illuminate dalle luci di Natale? Sembra di osservare una gigantesca palla di neve! Fotografi paesaggisti, ecco i posti dei vostri sogni! Che sia vista dall’alto, dal basso o resa ancora più magica con una lunga esposizione, una città a Natale è magia pura.

I mercatini di Natale
Meta tradizionale di ogni gita di Natale che si rispetti, i mercatini di Natale, inconfondibili grazie al loro profumo di cannella e burro, sono il posto migliore per comprare gli ultimi regali o per respirare un po’ di atmosfera di festa.

123RF foto Natale: le conclusioni
Eccoci arrivati in fondo alla lista di idee per rendere questo Natale davvero indimenticabile. La magia che permea ogni istante di queste feste rimane già impressa nei nostri cuori, merita di rimanere anche nei nostri occhi il più a lungo possibile. In ogni modo, che sia fotografico o meno, auguro a tutti voi da parte di tutto il team di FotoNerd un felice Natale, pieno di gioia, di serenità, di foto e di momenti splendidi da vivere con chi amate. Buon Natale!