Arriva il Natale e, momento che, di solito, porta con sé doni e pranzi epocali conditi da bevute in famiglia, cosa che quest’anno sarà un po diversa. Un momento unico dell’anno in cui tutti abbiamo la possibilità di passare del tempo con i nostri cari (se si ha ancora la fortuna di averli, ovviamente) e stare bene, in compagnia delle persone che contano veramente. Quindi, oltre a mangiare e bere come non mai, cosa si può fare durante questo periodo di festeggiamenti? Noi di FotoNerd abbiamo stilato una lista di 5 film da vedere a Natale usciti quest’anno, più un paio di classici che non tramontano mai e sono sempre capaci di strapparvi un sorriso e buttarvi dentro il mood natalizio. Per grandi e piccini, ecco quali sono le pellicole che vi consigliamo di vedere.
5 film da vedere a Natale: amarsi e viversi
Prima di procedere con la lista dei 5 film da vedere a Natale secondo noi, vorrei spendere un paio di parole su questo evento dell’anno. Non mi interessa se siete o meno credenti (io non lo sono, per esempio), perché secondo me non è questo il fulcro di questo momento. Il Natale, dal mio personalissimo punto di vista, è un momento di incontro, di riunione, di amore e di condivisione con le persone che si amano, con la propria famiglia (per chi ha la fortuna di averla) e con tutti coloro con cui si ha un legame “non di sangue” forte e impossibile da spezzare. Il Natale è un momento per amarsi e viversi veramente, grandi o piccini che siate. Lo so che potrebbe essere un discorso fin troppo sdolcinato, ma è la verità ed è giusto vivere questo giorno dell’anno al massimo per non perdersi nemmeno un momento. Stare con i genitori, i nonni, i nipoti, i figli: è un giorno importante, che va vissuto.
Oltre a mangiare come dei cinghiali e bere come dei veri alcolizzati (che è la prassi di ogni 25 dicembre), quello che potete fare con le persone che amate è guardare dei film che richiamino il Natale, delle pellicole che vi facciano ritornare a quando eravate piccoli e innocenti ed eravate davvero convinti che Babbo Natale quella magica notte sarebbe arrivato portandovi dei doni. La fantasia e l’immaginazione sono i motori della vita, secondo me, ed è giusto continuare a viverli al massimo. Passare del tempo con la vostra famiglia a guardare i 5 film da vedere a Natale è un’occasione per condividere e sorridere insieme, amarsi e gioire della reciproca presenza. In questa guida non voglio stare a parlarvi di regia, sceneggiatura, fotografia e tutte quelle componenti che vanno a dare vita ad un film; certo, sono importanti ed è giusto accennarle, ma il nostro intento è quello di proporvi 5 film da vedere a Natale per emozionarvi, per lasciarvi trasportare da quei sentimenti che spesso si credono perduti, ma che sono ancora lì nascosti in qualche meandro della vostra coscienza. Per farvi stare bene con i vostri figli, i vostri parenti e coloro che amate di più.
5 film da vedere a Natale: i migliori del 2020
Quest’anno è stato un anno molto difficile per via del Covid-19, su questo non c’è dubbio. L’aria natalizia è quasi del tutto assente, però sono uscite sui portali di streaming molte nuove pellicole dedicate al 25 dicembre. Quindi, prima di parlarvi dei classici intramontabili, è giusto dirvi quali sono i 5 film del 2020 sul Natale da vedere a Natale.
Qualcuno salvi il Natale 2 – Netflix
Forte del successo del primo capitolo, Qualcuno salvi il Natale 2 è un film presente nel catalogo Netflix che vi consigliamo assolutamente di vedere (recuperando anche il primo, che è davvero piacevole). La qualità è presente in tutti gli aspetti, dato che Santa Claus è interpretato dal bravissimo Kurt Russel e Goldie Hawn recita nei panni di Signora Natale, con la regia del tutto affidata a Chris Columbus (per farvi capire, colui che ha diretto Mamma ho perso l’aereo). La trama è molto semplice e proprio per questo perfetta per il 25 dicembre: Kate, ora adolescente, fugge e finisce al Polo Nord dove un elfo cattivo vuole cancellare il Natale. Unendosi a vecchi e nuovi amici, dovrà salvare lo spirito di questa festività. Un film perfetto per grandi e piccini, che risveglierà in voi lo spirito perduto delle feste.
10 giorni con Babbo Natale – Prime Video
Opera di Alessandro Genovesi, 10 giorni con Babbo Natale arriva su Prime Video, spopolando. Il film parla di una famiglia in viaggio per la Lapponia a bordo di un camper e, durante questo viaggio, tutto incomincerà a diventare interessante quando incontreranno un uomo convinto di essere Santa Claus. Film italiano, 10 giorni con Babbo Natale ha interpreti d’eccezione come Valentina Lodovini, Fabio De Luigi e Diego Abatantuono, per un mix di comici che strapperanno tantissimi sorrisi sia ai più grandi che ai più piccoli, grazie ad una serie di momenti esilaranti. Poi è anche una produzione del Bel Paese, e lasciatemi dire che noi con le commedie ci sappiamo fare!
Jingle Jangle – Netflix
Come si può ammirare il Natale, se non tramite gli occhi di un dolcissimo giocattolo? Il protagonista di Jingle Jangle, film 2020 di Netflix diretto da David E. Talbert, è un giocattolaio interpretato da Forest Whitaker che ha messo la sua vita a disposizione dei più piccoli. Vive in una piccola città e tutto inizia a cambiare quando viene tradito dal suo apprendista, che gli ruba i segreti e i prototipi da lui ideati. Grazie all’aiuto della sua nipotina troverà la speranza e la forza di cambiare la situazione, per regalare nuovamente grandi felicità ai più piccini grazie ai suoi giocattoli. Un film che vi consigliamo assolutamente, soprattutto da guardare con i vostri nipotini e figli.
Holidate – Netflix
Cercate un film romantico perfetto da guardare insieme al vostro partner mentre fate i piccioncini? Holidate è la scelta ideale! Il film parla di una ragazza che detesta il Natale perché viene perennemente assillata dai parenti a proposito delle sue relazioni. Stanca di questa situazione in perfetto stile interrogatorio dell’FBI, decide di mettersi d’accordo con un altro ragazzo per fingersi fidanzati e far felici finalmente i parenti. Questo, ovviamente, è l’inizio di quella che potrebbe essere una vera storia d’amore del tutto inaspettata, quasi come fosse un bel regalo da scartare sotto l’albero. Diretto da John Whitesell, il film ha riscosso ottimi consensi ed è interpretato da Emma Roberts e Luke Bracey. Fatevi catturare dall’amore nel giorno di Natale!
Noelle – Disney+
Babbo Natale può avere famiglia? Assolutamente sì, nel film Noelle presente nel catalogo Disney+. Anna Kendrick interpreta Noelle, figlia di Santa Claus, che avrà un compito decisamente arduo: in seguito alla morte del padre, insieme al fratello Nick dovrà prendere in mano le redini del Natale e salvarlo. Nonostante la situazione degeneri velocemente, con situazioni ai limiti, come in ogni buon classico Disney che si rispetti, Noelle riuscirà a trovare il bandolo della matassa e riportare la gioia del Natale. Un’avventura incredibile dal gusto retro, imperdibile anche per i più grandi.
5 film da vedere a Natale: i classici intramontabili
Nonostante sia una guida sui 5 film da vedere a Natale, mettiamoci un bel +2 perché è impossibile non citare dei classici unici e senza tempo, che costantemente ritornano ogni vigilia a tenerci compagnia. Penso che sappiate già di quali pellicole sto per parlarvi, quindi non indugiamo oltre: ecco due classici eterni che non potete non conoscere!
Mamma ho perso l’aereo – Disney+
Forse il film che, più di tutti gli altri, ha scritto la storia del Natale. Uscito nel 1991, Mamma ho perso l’aereo ogni anno ritorna sui nostri televisori a farci compagnia durante questo periodo ed è senza ombra di dubbio un classico intramontabile. La trama penso la conosciate tutti, ma nel caso non fosse così il film parla del piccolo Kevin (Macaulay Culkin) che viene dimenticato a casa dalla sua famiglia partita per un viaggio e si ritroverà a difendere il fortino da due ladri maldestri che stanno rapinando tutte le abituazioni del quartiere. Dosi di risate a pacchi, una sceneggiatura originale e fresca anche nel 2020, per un classico che è impossibile non conoscere e non amare alla follia. Poi Macaulay quando era piccolo era davvero tenerissimo!
Una poltrona per due – Now TV
Altro classico senza tempo, Una poltrona per due è un film indimenticabile del 1983 diretto da John Landis. Vanta la presenza di un Eddie Murphy al massimo del suo splendore recitativo e di Jamie Lee Curtis. Il film parla delle vite di un broker e di un mendicante che si incrociano e vengono stravolte a causa di una scommessa. Questa prevede che uno dei due prenda il posto dell’altro, e da qui si dirama una storia bellissima fatta di colpi di scena e risate a crepapelle che ha conquistato tutte le generazioni che l’hanno visto. Il film è disponibile su Now TV e vi consigliamo veramente di guardarlo insieme a tutta la vostra famiglia!
5 film da vedere a Natale: conclusioni
Speriamo fortemente che questa guida sui film da vedere in questo magico giorno dell’anno vi possa servire a passare più tempo con le persone che amate. Vivete questo giorno, respiratelo e fatelo vostro: portatevi dentro la gioia di condividere emozioni con la vostra famiglia e i vostri affetti, perché sono la cosa più importante di sempre. E il giorno di Natale, in fondo, serve a questo.
Tanti auguri da tutta la redazione di FotoNerd!