Tutti, nessuno escluso, ci ricordiamo dove eravamo l’11 settembre 2001. Apple ha annunciato 9/11 Inside The President’s War Room, documentario narrato da Jeff Daniels che racconterà le ore successive all’attentato con gli occhi degli uomini chiave che hanno preso decisioni importanti per le sorti del paese. Ecco tutti i dettagli.
9/11 Inside The President’s War Room: i dettagli
Come dicevo nell’introduzione dell’articolo, tutti ci ricordiamo dove ci trovavamo quel giorno: io, lo rammento benissimo, ero appena arrivato in stazione col treno dopo l’orario scolastico e mio padre, venutomi a prendere con la macchina, mi disse che era successo qualcosa di indescrivibile. Era agitato, agitatissimo. Il ricordo di quel giorno è ancora indelebile nella mente di tutti noi e ora Apple ha deciso di raccontare le ore successive all’attentato con gli occhi degli uomini chiave che hanno preso decisioni importanti e definitive per il paese: 9/11 Inside The President’s War Room ci racconterà, grazie a testimonianze dirette, i momenti cruciali post attacco.
9/11 Inside The President’s War Room sarà narrato dal vincitore dell’Emmy Award Jeff Daniels e uscirà in tutto il mondo su Apple TV+ e BBC One il prossimo settembre, in occasione del ventesimo anniversario dall’attacco. Il progetto si focalizza sulle 12 ore successive al crollo delle Torri Gemelle e offrirà una visione unica del difficile processo decisionale nella concitata corsa contro il tempo, mentre i vigili del fuoco rischiavano la loro vita per salvare più persone possibili. George W. Bush, Dick Cheney, Condoleezza Rice, Colin Powell, Andy Card, Dan Bartlett, Deborah Loewer, Ari Fleischer, Mary Matalin, Mike Morrell, Ted Olson, Mark Tillman: la lista di testimonianze è immensa e spazia dall’ex presidente degli Stati Uniti agli ammiragli e segretari di stato che hanno cercato una soluzione immediata. Ci saranno anche 200 fotografie mai pubblicate prima di Bush e Cheney, più vari filmati d’archivio.
Il documentario è nato da un team pluripremiato che include il regista Adam Wishart, vincitore del Grierson e della Royal Television Society Award, il produttore creativo Simon Finch e il produttore esecutivo Neil Grant. Serena Kennedy è responsabile della produzione.
9/11 Inside The President’s War Room: conclusioni
L’11 settembre 2021 il documentario arriverà in streaming e non vediamo l’ora di conoscere i retroscena che hanno contraddistinto uno dei giorni più importanti dell’ultimo secolo e, perché no, della storia dell’umanità. Una retrospettiva unica e interessante che ci svelerà i pensieri e le azioni dei potenti che hanno dovuto combattere contro il tempo per prendere decisioni drastiche.