Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla scuola di fotografia “a.Fuoco” per il 2022. Nata due anni fa all’interno del progetto IconAlpe, ideato e portato avanti dall’associazione culturale “Contardo Ferrini” e l’associazione “La Cevitou”, si svolgerà dal 28 agosto al 4 settembre. Ecco tutte le informazioni.
a.Fuoco 2022: il corso
La scuola di fotografia di montagna “a.Fuoco” ha aperto le iscrizioni per il 2022. I fotografi under 35 avranno fino al 31 luglio per candidarsi a uno dei dieci posti disponibili, per poi svolgere le lezioni dal 28 agosto al 4 settembre in frazione San Pietro a Monterosso Grana. Ad accompagnare gli studenti durante questo percorso Giorgio Barrera, fotografo e docente presso CFP Bauer di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nato nel 1969, focalizza la sua ricerca sull’analisi dei linguaggi visivi, la creazione di immaginari, il rapporto tra realtà e soggettività. Importante, in quest’ottica, il saggio da lui realizzato “La battaglia delle immagini”. L’obiettivo del corso è anche quello di offrire ai partecipanti un’esperienza didattica unica, volta anche a indagare il territorio montano della valle Grana.
Nel corso della settimana di “a.Fuoco” 2022 i partecipanti del corso avranno l’opportunità di individuare e sviluppare un proprio progetto fotografico immergendosi in un territorio ricco di storia e cultura, approfondendone la comunità che lo abita e scoprendo i vari angoli delle Alpi occidentali che offrono scorci unici per la fotografia paesaggistica. La partecipazione, come per lo scorso anno, è aperta a tutti, ai professionisti e non, con l’eccezione di essere maggiorenni, under 35 e che si abbia avuto una certa esperienza in ambito fotografico.
a.Fuoco 2022: come iscriversi
Il corso 2022 sta per partire e ci sono ancora un po’ di giorni per candidarsi: per farlo è necessario leggere attentamente l’apposito form sul sito di IconAlpe e inviare alla mail afuoco@iconalpe.it tutta la documentazione indicata entro il 31 luglio 2022.
Voi vi iscriverete al corso di quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti!