La fotografia pubblicata da Aaron Groen gli ha causato qualche problema: l’immagine, che ritrae un tornado, è stata pesantemente criticata dal mondo del web che l’ha definita falsa e realizzata con l’utilizzo di Photoshop o altri mezzi. Quale sarà la verità dietro questo incredibile scatto?
Aaron Groen fotografia tornado: nell’occhio del ciclone
Chi mai si sarebbe immaginato che la fotografia di un tornado l’avrebbe fatto finire direttamente nel bel mezzo di una tempesta? Sicuramente Aaron Groen non ci ha pensato quando ha pubblicato l’incriminato scatto: obiettivamente spettacolare e di sicuro impatto visivo, è diventato virale su Facebook in pochissime ore scatenando le più ferrate critiche del web e arrivando ad essere considerato un fotomontaggio bello e buono. Più di 4 mila mi piace, oltre 930 condivisioni e 300 commenti: un vero e proprio ciclone che ha colpito con forza il fotografo.
Aaron Groen ha ovviamente ringraziato tutti quelli che, sotto la fotografia del tornado, gli hanno fatto i complimenti ma ci ha tenuto anche a controbattere direttamente ai detrattori, che tutt’ora insistono sul fatto che sia un falso, affermando come la tempesta fosse vera e spaventosa e arrivando a definirla una delle esperienze più intense che abbia mai vissuto durante la sua vita. “Questo è stato il più grande tornado che io abbia mai visto. Non ha fatto grandi danni, nessuna persona per fortuna è rimasta ferita, ma è stato tanto spaventoso quanto elettrizzante”, ha rivelato. Altri cacciatori di tornado si sono esposti direttamente sulla fotografia di Aaron Groen, mentre un altro fotografo ha spinto sulla falsità dello scatto postando altre immagini che ritrarrebbero, secondo lui, lo stesso evento utilizzando in diversi contesti.
Aaron Groen fotografia tornado: vero o falso?
Che il tornado rappresentato sia vero o finto non ci è dato sapere perché non abbiamo, tecnicamente, le nozioni adeguate per analizzare una fotografia in modo così approfondito. Possiamo però dedurre una cosa: reale o meno che sia, è una fotografia ben realizzata. Vedremo se il futuro saprà rivelarci qualcosa in più riguardo l’immagine di Aaron, che ha creato più tempesta della tempesta stessa.