Accessori GoPro: quale acquistare è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
Accessori GoPro è la guida all’acquisto con la quale cercheremo di aiutarvi nella scelta del vostro prossimo accessorio. Si tratta di prodotti che possono estendere di moltissimo gli utilizzi delle action cam e ne esistono di tantissimi tipi. Per questo motivo abbiamo realizzato questa guida per aiutarvi.
Accessori GoPro: quale scegliere e perché
Il settore delle action cam ha subito una forte crescita negli ultimi anni, con modelli che si sono mutati nel tempo e che sempre di più hanno offerto prestazioni eccezionali. GoPro è stata l’azienda che ha dato vita a tutto questo, in quanto è stata la prima a presentare una fotocamera in grado di essere “indossata” in modo da riprendere gli sport dal punto di vista dell’atleta. Tra alti e bassi, i modelli della casa statunitense sono sempre stati un punto di riferimento per gli appassionati, per via della loro innovazione e qualità. Nonostante siano stati tantissimi i produttori che hanno iniziato a presentare le proprie action cam, GoPro è riuscita quasi sempre a distinguersi.
Il concetto di action cam si è modificato nel tempo, in quanto si è partiti da un utilizzo esclusivamente sportivo ad un utilizzo da viaggio. Gli utenti che acquistano una videocamera sportiva non sono solo atleti che praticano sport estremi, infatti, ma anche utenti che amano viaggiare e vogliono registrare foto e video di ottima qualità. Le GoPro hanno dimensioni molto contenute, quindi sono perfette da portare sempre in giro, hanno una lente grandangolare che permette di effettuare riprese immersive di forte impatto visivo, possono essere immerse in piscina e in mare, ma soprattutto si possono utilizzare insieme ad degli accessori GoPro che permettono di espandere la propria creatività. Possono essere posizionate ovunque, quindi l’utente può dare spazio alla propria immaginazione e realizzare contenuti fantastici. Si possono agganciare a veicoli, persone, oggetti e animali, così da poter avere punti di vista sempre diversi. È anche possibile abbinare più accessori per inventarsi degli “accrocchi” unici nel loro genere. GoPro, fin da quando è stata presentata la prima action cam, ha sviluppato un aggancio proprietario che permette di utilizzare tutti gli accessori indipendentemente dal modello che si possiede. Si tratta di un aggancio che è poi stato emulato da altri produttori, quindi tanti accessori GoPro possono essere utilizzati anche con action cam diverse.
Accessori GoPro: quale acquistare
A differenza di altre nostre guide, in questo caso è praticamente impossibile dirvi quali fattori bisogna tenere in considerazione prima di acquistare un accessorio, perché ognuno ha un senso e sono tutti diversi fra loro. Infatti non possiamo indicarvi quale accessorio sia il migliore, perché non c’è un migliore. Sta a voi capire di cosa avete bisogno, qual è il budget che avete a disposizione e che tipologia di riprese volete fare. Noi ci limiteremo ad indicarvi quali secondo noi ha più senso acquistare, spiegandovi per quali scopi sono pensati. Per rendere il tutto più ordinato abbiamo deciso di dividere questa guida in sei categorie: borse, batterie, selfie stick, imbracature, agganci e altri accessori e bundle. È molto importante notare che abbiamo selezionato solo accessori prodotti da GoPro, quindi la qualità è assicurata. Come abbiamo già detto sopra, la maggior parte degli accessori possono essere utilizzati anche con modelli di altri brand grazie all’attacco diventato ormai universale.
Accessori GoPro: borse
Come scritto poco sopra, una delle caratteristiche più amate dagli utenti per quanto riguarda le action cam riguarda le dimensioni contenute. Nonostante questo, però, spesso ci si portano dietro tanti accessori, quindi la cosa più comoda da fare è acquistare una borsa. Non ci riferiamo a borse fotografiche o simili, ma a piccole custodie pensate appositamente per questo genere di fotocamere. GoPro ne produce diverse, ma a nostro parere le migliori sono due.
GoPro ABCCS-001
Questo modello ha delle dimensioni contenute e viene venduta ad un prezzo molto accessibile. È infatti perfetta per chi ha bisogna di una piccola borsa da dedicare completamente alla propria GoPro mettendoci dentro qualche accessorio e qualche batteria. È costruita con materiali di ottima qualità e al suo interno è presente la tasca principale personalizzabile tramite alcuni elementi in velcro e una seconda tasca a rete chiusa da una cerniera. La tasca principale è ottima per trasportare una o più videocamere, accessori tipo ventose o microfoni, mentre quella a rete è pensata principalmente come raccoglitore di schede di memoria e batterie. Nonostante le sue piccole dimensioni, questa borsa può essere perfetta per la maggior parte degli utenti, anche perché può essere inserita tranquillamente all’interno di uno zaino.
GoPro ABCCS-001 Campervan, Black è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro ABSSC-001
Se avete un budget più alto, ma soprattutto se possedete molti accessori da portarvi dietro, una soluzione potrebbe essere il modello più grande della borsa GoPro. Anche in questo caso i materiali utilizzati sono di ottima qualità e le cuciture e le cerniere sono molto resistenti. La struttura è praticamente identica alla versione più piccola, quindi una tasca principale con inserti in velcro per poter personalizzare il tutto e una seconda tasca a rete con cerniera posta nella parte superiore della borsa. Le dimensioni in questo caso sono decisamente più generose, infatti questo prodotto è perfetto anche per trasportare più action cam, oppure un’action cam e una compatta, selfie stick, batterie, schede di memoria, powerbank e molto altro. La struttura è abbastanza rigida per attenuare eventuali urti e nella parte superiore è anche presente una pratica maniglia per il trasporto. In questo caso è più complicato trasportare la borsa all’interno di uno zaino, ma ovviamente dipende dalle dimensioni dello zaino. Con questa borsa le vostre action cam e gli accessori GoPro sono sempre al sicuro.
GoPro Casey Custodia Protettiva, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Accessori GoPro: batterie
Le batterie sono quegli accessori immancabili quando si possiede una qualunque fotocamera, ma sono ancora più importanti quando si possiedono una o più action cam. Uno degli aspetti più importanti di questi prodotti è l’autonomia, quindi le batterie sono tra i primi prodotti che si acquistano. Ormai le action cam hanno un’autonomia abbastanza buona, ma se si sta in giro per molte ore e si ha bisogno di registrare tanti video, una o più batterie di riserva sono d’obbligo.
Batteria GoPro
qualeLa batteria che vi consigliamo è quella più recente della casa statunitense, è infatti compatibile con la HERO 6 Black, la HERO 7 Black e la HERO 8 Black. Abbiamo deciso di inserire questo modello in questa guida proprio perché va bene per tutti gli ultimi modelli. Si tratta di una batteria originale GoPro da 1220 mAh, esattamente come quella che viene venduta insieme alle action cam. Quindi potete fare le vostre valutazioni sull’autonomia in base ai vostri utilizzi. Se già sapete che con la batteria della vostra GoPro riuscite a registrare ad esempio 60 minuti di video, sapete già che avrete le stesse prestazioni con questo prodotto, quindi andrete a raddoppiare l’autonomia della vostra GoPro.
Inoltre vi consigliamo anche il bundle che comprende anche il caricabatterie esterno, il quale consente di caricare due batterie contemporaneamente mentre si sta utilizzando la videocamera. Presenta due spie LED che indicano lo stato di carica di ogni batteria e viene venduto insieme ad un cavo USB. Acquistare questo ha molto senso soprattutto se già possedete più di una batteria, perché in questo modo avrete batterie sempre cariche.
GoPro AADBD-001-EU Caricabatteria Doppia per HERO5, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Accessori GoPro: selfie stick
I selfie stick hanno praticamente invaso il mondo qualche anno fa, quando i selfie sono diventati sempre più popolari e non si aveva sempre a disposizione uno specchio per auto-fotografarsi. Vengono spesso utilizzati con gli smartphone, ma sono molto comuni anche nel mondo delle action cam, perché consentono di auto-riprendersi anche mentre si praticano sport estremi.
GoPro Handler
Il primo selfie stick che vi consigliamo è economico, pratico e galleggiante. Si tratta di una semplice impugnatura sulla quale è possibile montare la propria GoPro tramite l’aggancio proprietario. È costruito in plastica ed integra una superficie spugnosa per avere un grip sempre perfetto. Oltre al laccio presente nella parte inferiore, questo piccolo selfie stick può galleggiare, quindi è possibile utilizzarlo anche in acqua senza avere l’ansia di perdere la propria videocamera. Grazie a questo piccolo supporto sarà possibile riprendersi mentre si va a cavallo, mentre si pratica surf o sport acquatici o semplicemente durante la propria vacanza al mare. Visto il prezzo a cui viene venduto ve lo consigliamo.
GoPro Impugnatura Galleggiante - Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro Shorty
Il GoPro Shorty è uno degli accessori più amati dai possessori di GoPro, in quanto è molto versatile e compatto. Si tratta di un piccolo selfie stick che misura soltanto 11,7 cm, ma nasconde molte potenzialità. Innanzitutto è estendibile: può arrivare fino ad una lunghezza di 22,7 cm, perfetta per foto o video selfie di gruppo dove bisogna tenere la videocamera più lontana possibile. Inoltre alla base nasconde tre piccole gambe che permettono di utilizzarlo come treppiedi, quindi può essere posizionato su qualsiasi superficie piana stabilizzando la propria GoPro. È costruito in plastica di ottima qualità e l’estensione può essere impostata su tre diverse lunghezze grazie alle 3 sezioni. Nella parte superiore è presente il classico attacco GoPro con una vite di ottima qualità. Essendo costruito interamente in plastica pensiamo si possa utilizzare a contatto con l’acqua, anche se l’azienda non indica nulla a riguardo. Questo prodotto può essere trasportato tranquillamente nella tasca dei jeans e permette di una grande versatilità ai proprietari di una GoPro.
GoPro AFTTM-001 Mini Treppiede per Telecamere, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro 3-way
Se state cercando un accessorio che unisca in qualche modo i due selfie stick visti sopra, il GoPro 3-Way potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Come si deduce dal nome, può essere utilizzato in tre diversi modi: impugnandolo come un piccolo selfie stick semplice, impugnandolo come un selfie stick esteso estendendolo oppure come un treppiede. L’impugnatura principale è praticamente un piccolo selfie stick alla quale si può agganciare la GoPro tramite l’attacco proprietario, stesso attacco a cui si può agganciare l’estensione a due sezioni che permette di estendere il selfie stick. Grazie alle due sezioni estendibili è possibile anche creare un selfie stick non perfettamente dritto, molto comodo per auto-riprendersi senza dover tenere il braccio sempre steso. Le particolarità di questo prodotto non finisco qui però, perché nella parte inferiore è presente un piccolo treppiedi nascosto all’interno dell’impugnatura stessa. Basta svitare la parte inferiore e rimontarla al contrario per avere una base stabile su cui posizionare la GoPro.
GoPro AFAEM-001 Action camera Black tripod - tripods (Black) è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Accessori GoPro: imbracature
Le imbracature per le action cam sono sempre molto utilizzate, perché permettono letteralmente di “indossare le videocamere”. Questi accessori danno un punto di vista alle immagini diverso e fanno sentire l’utente che guarda il video o la foto all’interno della scena. Sono perlopiù pensati per riprese sportive, a differenza dei selfie stick che vengono utilizzati molto anche per riprese di viaggio.
GoPro Headstrap e Quickclip
Apriamo questa categoria degli accessori GoPro con due prodotti che vengono venduti insieme, in quanto hanno lo stesso scopo. Il primo è l’headstrap, un accessorio che fino a qualche anno fa veniva compreso all’interno della confezioni delle action cam. Si tratta di una speciale fascia che viene indossata come un cappello e permette di posizionare la GoPro esattamente sulla propria fronte. Viene agganciata con il classico aggancio proprietario e permette di creare immagini che seguono il movimento della testa. In questo modo l’utente ha una visione uguale a quella dell’atleta. Il Quickclip ha praticamente la stessa funzione, ma in questo caso si tratta di una clip che può essere agganciata ad un cappello. Questa soluzione permette di sembrare meno ridicoli ed è utile soprattutto per riprese di viaggio. Il costo di questi due accessori è molto accessibile e si tratta di due accessori che non possono mancare nella propria attrezzatura.
GoPro Headstrap+ Quickclip Fissaggio su Cappelli o Oggetti, Nero/Antracite, (ACHOM-001) è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro Chesty V2
GoPro Chesty V2 è probabilmente l’imbracatura più famosa di tutte, in quanto viene utilizzata in tantissimi contesti. Si tratta di una vera e propria imbracatura da mettere sul busto e presenta nella parte anteriore una piastra che integra l’attacco universale GoPro. Si tratta di un accessorio comodo da indossare che permette di realizzare riprese in prima persona, ma non con l’inquadratura dalla testa, bensì dal petto. In questo modo nell’inquadratura saranno presenti gambe e braccia, infatti viene spesso utilizzate per riprese in moto, in bici o simili. È completamente regolabile per adattarsi a tutti i tipi di corporatura e grazie alla fibbia a sgancio rapido è possibile indossarla o rimuoverla in modo veloce e semplice. Questo accessorio è uno dei più utilizzati dagli sportivi, quindi potrebbe sicuramente fare al caso vostro se praticate degli sport.
OFFERTA

GoPro Chesty V2 - supporto da petto ad alte prestazioni (GoPro accessorio ufficiale) è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Accessori GoPro: agganci
Dopo aver visto gli accessori da utilizzare sulle persone, passiamo a quelli pensati per oggetti e veicoli. In questa categoria dedicata agli agganci abbiamo inserito gli accessori più utili per realizzare riprese mozzafiato da punti di vista sempre diversi. Questi accessori possono essere utilizzati in tantissimi modi, infatti sono forse tra quelli più universali presenti in questa guida.
GoPro Suction Cup+
Iniziamo con una ventosa, uno degli strumenti più utili mai inventati. Può essere “appiccicata” su qualunque superficie liscia, quindi permette all’utente di posizionare la GoPro in posti davvero particolari. Può ad esempio essere agganciata al passaruota del” auto, al lunotto posteriore, ad una finestra o addirittura su un aereo. È costruita in plastica e riesce ad attaccarsi molto bene alle superfici. L’aggancio avviene in modo molto semplice grazie alla linguetta dedicata e la parte su cui viene posizionata l’action cam può essere spostata per avere sempre la ripresa migliore. Il produttore afferma che questa ventosa è stata provata su veicoli ad oltre 249 km/h, quindi riesce a restare agganciata in modo stabile su praticamente qualsiasi veicolo.
GoPro Suction Cup+ Fissaggio per GoPro, Nero/Antracite è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro supporto tubo
Se siete ciclisti, possedete una barca o praticate windsurf, questo accessorio sarà indispensabile. Si tratta di un supporto per tubo che può essere agganciato a qualsiasi oggetto tubolare. È ottimo per essere agganciato al manubrio della bicicletta o sul corrimano di una barca. In questo modo è possibile effettuare riprese da punti di vista diversi, sia statici che dinamici. Fissarlo è semplicissimo, in quanto basta stringere una vite. Nella parte superiore è ovviamente presente il classico attacco di GoPro, in modo da posizionare la vostra action cam e iniziare subito le riprese. La qualità dei materiali utilizzati consente di avere un aggancio sicuro agli oggetti e permette di avere delle immagini stabili anche in situazioni molto movimentate.
OFFERTA

GoPro AGTLM-001 Supporto per tubo grande per fotocamera (accessorio ufficiale), nero (adatto per ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro Jaws
L’ultimo prodotto di questa categoria è il GoPro Jaws, ovvero una pinza dotata di un piccolo supporto snodabile. Questo prodotto consente di posizionare l’action cam su oggetti tubolari, anche se con meno sicurezza rispetto al prodotto visto in precedenza. Ma può anche essere utilizzato su tavoli o qualunque cosa vi venga in mente. La particolarità è ovviamente il piccolo braccio flessibile, il quale permette di essere modellato per avere l’inquadratura perfetta e di tenere perfettamente stabile la GoPro. Questo accessorio è semplicissimo da fissare e soprattutto molto veloce. Utilizzando una pinza per essere agganciato, può essere spostato con molta facilità, senza dover ogni volta svitare viti o staccare la videocamera. Si tratta di un prodotto abbastanza universale, ottimo per esprimere la propria creatività con riprese sempre particolari.
GoPro Jaws Flex Clamp Mount Fissaggio per la Videocamera, Nero/Antracite è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Accessori GoPro: altri accessori e bundle
All’interno della nostra ultima categoria abbiamo deciso di inserire degli accessori GoPro che non rientravano nelle altre categorie. Abbiamo inserito qualcosa di “extra”utilizzabile con praticamente tutti i modelli e alcuni bundle, ovvero di pacchetti che comprendono più prodotti GoPro.
GoPro Adventure Kit
Il primo kit che vi consigliamo, come si deduce dal nome, è perfetto se amate le avventure. All’interno di questo bundle sono presenti ben 4 prodotti già visti in precedenza: Handler, Headstrap, Quickclip e la custodia di piccole dimensioni. Quest’ultima è prefetta per trasportare tutti i prodotti presenti all’interno del bundle, oltre alla GoPro. Gli altri prodotti sono invece ottimi se amate passeggiare in montagna o avventurarvi in avventure diverse. Con questo kit sarete da subito pronti a creare riprese di altissima qualità, con punti di vista sempre diversi. Le imbracature per la testa permettono di avere foto o video in prima persona quando magari si scala una parete rocciosa, mentre l’Handler è ottimo per selfie, vlog o riprese di gruppo in un lago. Il prezzo di questo kit è molto accessibile e offre prodotti come sempre di ottima qualità e molto utili.
GoPro AKTES-001 Adventure Kit per GoPro HERO, Black è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro Sport Kit
Il secondo ed ultimo bundle comprende 3 prodotti, anch’essi già visti in precedenza, ed è ottimo per chi pratica sport. È presente anche in questo caso una borsa piccola per trasportare accessori e videocamere, un supporto per oggetti tubolari e una Chesty V2. Con questi prodotti si è subito pronti a lanciarsi nel proprio sport preferito per creare immagini di altissima qualità. Se possedete più GoPro potrete utilizzarle contemporaneamente, magari una fissata sul manubrio della vostra bicicletta rivolta verso di voi e una montata sull’imbracatura per riprese in prima persona ad altezza busto. Trattandosi di prodotti costruiti in plastica è possibile anche utilizzarli per sport acquatici, come ad esempio il windsurf. Il prezzo in questo caso è più alto, ma si tratta di prodotti che anche presi singolarmente non sono di certo molto economici.
GoPro AKTAC-001 Sports Kit, Black è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
GoPro Smart Remote
GoPro Smart Remote è l’ultimo prodotto di questa guida agli accessori GoPro, ed è anche il più particolare in un certo senso. Si tratta di un prodotto decisamente costoso, ma che può tornare molto utile ad alcuni utenti. In pratica è un telecomando remoto che consente di comandare la nostra GoPro. Si collega tramite connessione wireless e funziona fino ad una distanza di ben 180 metri. Ma non finisce qui, perché questo telecomando è in grado di controllare fino a 50 GoPro contemporaneamente. Viene venduto insieme ad una fascia che permette di agganciarlo a qualsiasi supporto: manubrio della moto, voltante dell’auto, selfie stick e molto altro. Presenta un display in bianco e nero che rispecchia il classico monitor anteriore delle GoPro, quindi sono presenti tutte le informazioni più importanti, e 3 tasti per controllare la videocamera. È possibile accendere l’action cam, avviare o stoppare la registrazione, cambiare alcune impostazioni e aggiungere i Tag HiLight ai propri video. Questo accessorio è ottimo per chi è solito posizionare una o più GoPro e vuole avviare la registrazione nello stesso momento da varie inquadrature.
GoPro ARMTE-002 Smart Remote Telecomando Impermeabile, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Accessori GoPro ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Accessori GoPro: potrebbe interessarti anche…
Se questa guida dedicata agli accessori GoPro ti è piaciuta, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alle altre nostre guide all’acquisto dedicata a vari argomenti. In tutte troverai un’attenta selezione dei prodotti e descrizioni chiare e dettagliate
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3 è la nostra guida all'acquisto sulle lenti per i corpi macchina del produttore giapponese Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate... Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3: quali acquistare per tutte le esigenze
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno