Poche persone possono affermare di aver scritto un pezzo di storia, ma Astrid Kirchherr è una di quelle. Fotografa nata all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, ha realizzato le prime iconiche fotografie del leggendario gruppo musicale The Beatles, diventando un’icona fotografica senza tempo. Ecco il triste addio ad Astrid Kirchherr.
Addio Astrid Kirchherr: ci lascia un’icona
La notizia dell’addio di Astrid Kirchherr arriva come un fulmine a ciel sereno, squarciando i nostri cuori e lasciando un vuoto profondo nel mondo della fotografia. Nata ad Amburgo agli inizi della Seconda Guerra Mondiale, nel 1938, Astrid Kirchherr si dimostra fin dalla tenera età molto vicina all’arte, arrivando ad intraprendere una carriera nel mondo del design e dell’illustrazione. Tutto però cambia nel 1960 quando, fuori da un locale della città in cui le giovani band musicali si incontravano per suonare il rock’n’roll, incontra un gruppo destinato a scrivere la storia della musica: The Beatles. Astrid rimase affascinata dalla loro qualità musicale e dall’innata presenza scenica, stabilendo fin da subito un profondo legame d’amicizia destinato a durare anni. La fotografa rivoluzionò lo stile della band e il loro modo di vestire immortalando Pete, John, Stuart, Paul e George nelle loro prime, iconiche, fotografie.
Astrid Kirchherr fu una delle poche che ebbe la possibilità di seguire i Beatles nei tour degli anni successivi, quelli in cui erano all’apice della loro carriera, riuscendo a regalarci delle immagini leggendarie che sono entrate di diritto sia nella storia della musica che in quella della fotografia. Scatti che li immortalano durante i concerti, nei backstage, ma anche momenti privati di intimità che ci hanno permesso di conoscere a 360° uno dei gruppi musicali più grandi di tutti i tempi. Per la sua sensibilità e per quello che ha fatto per la fotografia e la musica, oggi l’addio a Astrid Kirchherr, che ci lascia all’età di 81 anni, fa veramente male e il saluto da parte di tutti i suoi amici e sostenitori arriva a toccare le corde del cuore.
Addio Astrid Kirchherr: lasciare un’impronta
Nonostante l’addio, Astrid Kirchherr verrà per sempre ricordata come una fotografa in grado di scrivere un’epoca musicale raccontandoci non solo i Beatles per i grandi artisti che erano, ma anche per gli uomini che si celavano dietro la notorietà.