Con il diffondersi dell’epidemia di coronavirus quasi tutti gli istituti si sono attrezzati per non far perdere ad insegnanti e studenti preziose ore di lezione, promuovendo l’insegnamento online: Adobe viene in soccorso alle scuole offrendo gratis i suoi strumenti Creative Cloud fino al 31 maggio. Scopriamo insieme tutti i dettagli e come richiedere questa agevolazione.
Adobe coronavirus: Creative Cloud gratis
In Italia ormai lo sanno tutti: fino al 3 aprile (per ora) sarà possibile uscire solo per urgenze. Questo impatta anche su tutti i nostri ragazzi, che rimarranno a casa da scuola fino a tale data e probabilmente anche oltre, per prevenire la diffusione dell’epidemia di coronavirus. Ma, visto che non si tratta di una vacanza e l’istruzione rimane un diritto oltre che un dovere, le scuole si sono attrezzate per far continuare le lezioni online. Quando l’apprendimento a lunga distanza si espande, Adobe combatte il coronavirus rimuovendo la barriera dei prezzi per i propri prodotti Creative Cloud.
L’offerta del colosso californiano è allettante: tutte le scuole di ogni livello, dall’asilo fino alle scuole superiori, che attualmente utilizzano le applicazioni Creative Cloud attraverso i computer dei laboratori online all’interno delle loro strutture, potranno richiedere l’accesso temporaneo a casa senza nessun costo aggiuntivo fino al 31 maggio o fino alla riapertura delle lezioni nel caso questa avvenga prima di tale data.
La richiesta può essere effettuata esclusivamente da un amministratore IT e l’istituto deve essere il titolare di un piano Adobe “Device, Shared Device License o Serial Number”. Trovate questi ed altri dettagli seguendo questo link del produttore.
Adobe coronavirus: Adobe Connect e le altre risorse
Per promuovere l’educazione a distanza e permettere ad insegnanti e studenti l’accesso a migliori fonti sul web, Adobe sta offrendo anche una serie di risorse attentamente selezionate che trovate a questo link per aiutare gli educatori ad avere una migliore esperienza di insegnamento all’infuori della propria aula.
Oltre agli strumenti Creative Cloud disponibili gratuitamente fino alla fine di maggio, Adobe offre anche 90 giorni di accesso gratis alla sua app per le videoconferenze, Adobe Connect, alle scuole, alle aziende e alle agenzie governative, per permettere a tutti di svolgere meeting, corsi di formazione e lezioni nella sicurezza delle proprie case. L’app sarà disponibile gratuitamente fino al 1° luglio. Ulteriori informazioni su queste iniziative Adobe sono disponibili a questo indirizzo.
Adobe coronavirus: conclusioni
Sicuramente è un bene che i passi avanti compiuti dalla tecnologia siano in grado di aiutare le scuole a fornire agli studenti un’educazione anche in questo periodo così difficile, iniziative come questa di Adobe sono fondamentali per permettere ai nostri ragazzi di avere un futuro migliore.
Ovviamente per poter accedere alle lezioni online sarà obbligatorio avere una connessione internet rapida e disporre di un buon numero di Giga. Anche le compagnie telefoniche si stanno adoperando fornendo Giga di connessione gratis per fronteggiare l’isolamento causato dal coronavirus. Solo per citare le principali, Tim offre un mese di Giga illimitati, Vodafone non è da meno anche se riserva questa possibilità solo ai ragazzi di età compresa fra i 14 e i 26 anni, mentre WINDTRE regalerà 100 Giga in una settimana della seconda metà di marzo.