Adobe Creative Cloud Express è la nuova applicazione, ma anche piattaforma web, per creare contenuti fotografici e video in un modo semplice e intuitivo. La nuova applicazione va a sostituire, inglobando le funzionalità, Adobe Spark ed è disponibile anche in versione gratuita, vediamo insieme i dettagli.
Adobe Creative Cloud Express: creatività alla portata di tutti
Adobe ha appena annunciato la nuova applicazione, per web e smartphone, Creative Cloud Express che fornisce strumenti di base per editing di immagini e video, inglobando anche le funzioni presenti in Adobe Spark che cesserà di esistere. La nuova applicazione racchiude al suo interno varie funzioni di base che ritroviamo in Photoshop, Illustrator e Premiere Pro, offrendo agli utenti la possibilità di creare intuitivamente e con pochi clic.
“Un’app web e mobile rapida e semplice, perfetta per un tatuatore che condivide il suo ultimo progetto, una stilista di abbigliamento che pubblicizza il suo ultimo pop-up, uno studente che crea un report storico interattivo, un agente immobiliare che commercializza i suoi nuovi arrivi o un aspirante musicista che pubblica un post sulla sua prossima esibizione.”
Devo dire che dopo averlo provato, non posso che essere d’accordo con questa affermazione dell’azienda, l’applicazione è davvero intuitiva e raccoglie una marea di template creativi ed immagini pronti all’uso che permettono di espandere la creatività in pochi semplici passaggi. Lo scopo di questa applicazione non è di creare grafiche di altissima qualità adatte ad ogni utilizzo, ma di creare contenuti funzionali e belli per un utilizzo prettamente social e web.
Adobe sta dimostrando di essere sempre più interessata allo sviluppo di applicazioni web come dimostra anche il recente aggiornamento di Photoshop online, mentre l’imminente acquisizione di ContentCal mi fa pensare che presto vedremo un’integrazione diretta per la gestione dei social media in Creative Cloud Express.
“Il Web sta rapidamente diventando una potente piattaforma per la creatività e Creative Cloud Express sfrutta appieno i vantaggi per rendere disponibile l’atto di espressione ovunque, in qualsiasi momento e per facilitare la collaborazione”
Queste le parole dell’azienda che confermano la direzione sempre più web che sta prendendo tutta la Creative Cloud, solo il futuro potrà dire se è la scelta giusta, ma al momento sembra proprio di sì.
Adobe Creative Cloud Express: conclusioni e prezzo
Questo nuovo strumento di Adobe mi ricorda molto Canva, una delle applicazioni più utilizzate dai social media manager per la creazione di grafiche semplici e dirette, e sicuramente sarà uno dei suoi principali competitor. Da creativo non sono un grande fan di certi strumenti che in un certo senso sminuiscono quello che in realtà sarebbe un lavoro vero e proprio, però devo assolutamente ammettere che in certe situazioni possono diventare fondamentali, anche per un professionista. Perchè perdere tempo in applicazioni più impegnative come Photoshop o Illustrator se posso ottenere lo stesso risultato in pochi passaggi? Questa è la domanda scomoda con cui voglio lasciarvi prima di parlare del prezzo. Adobe Creative Cloud Express è disponibile in versione gratuita con l’accesso ad un milione di risorse o in abbonamento al prezzo di 12,19 € con fatturazione mensile e di 121,90 € con fatturazione annuale, sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni. Con il piano a pagamento si ha accesso a più di 175 milioni di foto Adobe Stock, 20.000 caratteri e alle applicazioni Photoshop Express e Premiere Rush. Naturalmente l’applicazione è inclusa per chi ha un piano con tutte le applicazioni Creative Cloud, ma non è stata inclusa con il piano fotografia.