Adobe ha annunciato i nuovi aggiornamenti di marzo 2021 per Lightroom, Lightroom Classic e Lightroom per mobile. Tutti apportano novità importanti al software per eccellenza per l’editing fotografico, andandone anche a migliorare le prestazioni generali. Ecco tutti i dettagli.
Adobe Lightroom aggiornamenti marzo 2021: tutte le novità
Marzo 2021: Adobe rilascia nuovi importanti aggiornamenti per Lightroom in tutte le sue versioni, andando ad integrare funzionalità e compatibilità necessarie e migliorando le prestazioni generali. Tutti gli aggiornamenti possono essere scaricati immediatamente.
Lightroom (versione 4.2 su desktop) è arrivato un nuovo feed personalizzato e nella scheda Per te gli utenti possono trovare tutorial guidati e modifiche interattive per migliorare le proprie capacità di editing fotografico. Sia Lightroom che Lightroom mobile integrano da ora la compatibilità con il formato Apple ProRaw, disponibile sugli smartphone più recenti di Cupertino, e aggiungono la possibilità di visualizzare notifiche combinate nel pannello Attività. Oltre a nuove opzioni di filtro per ricercare le immagini, Lightroom su desktop permette di disattivare un pennello specifico andando a tener cliccato sul simbolo dell’occhio e nella versione mobile ora sarà più facile capire quando sono state apportate delle modifiche in un pannello grazie ad una nuova icona.
Lightroom Classic ha ricevuto, con gli aggiornamenti di marzo 2021, un importante miglioramento per quanto riguarda le prestazioni generali e nei tempi di caricamento e scorrimento delle fotografie, da sempre considerate da molti un tallone d’Achille del software Adobe. Le operazioni di modifica in batch, le impostazioni di sincronizzazione, lo sviluppo rapido e la sincronizzazione automatica avranno ora tempi di attesa molto più ridotti ed è stato aggiunto il Live View in tethering per Nikon (attualmente in beta) così da agevolare i fotografi che vogliono sfruttare questa tecnica durante le sessioni fotografiche.
Tutte le versioni di Lightroom, infine, con i nuovi aggiornamenti supporteranno nuovi modelli di fotocamere e obiettivi, tra cui Fujifilm GFX100S, Sony Alpha 1 e Sony FX3.
Adobe Lightroom aggiornamenti marzo 2021: conclusioni
Una serie di aggiornamenti molto importanti che migliorano i software e integrano nuove funzionalità. Per scaricarli vi basterà cliccare sul vostro store dello smartphone (per la versione mobile) o avviare Creative Cloud.