Il problema del Coronavirus COVID-19 sta dilagando in tutto il globo. I decreti e le norme di sicurezza stanno aumentando e la maggior parte degli eventi, fotografici e non, sono stati cancellati o posticipati per prevenire la diffusione del virus. Non è il caso del NAB Show 2020 di Las Vegas, che si terrà nonostante l’epidemia ma in modo diverso, anche se non vedrà la partecipazione di Adobe che ha deciso di cancellare la sua presenza. Ecco i dettagli e il comunicato dell’azienda.
Adobe NAB Show 2020: un evento diverso
La decisione di Adobe è stata “sofferta”, come rivelato nella dichiarazione pubblicata, ma doverosa in quanto la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti, dei clienti e dei partner resta la priorità assoluta in un momento storico come questo. L’annuncio che Adobe cancella la sua presenza al NAB Show 2020 di Las Vegas arriva pochi giorni dopo che anche AJA e Nikon hanno confermato che non avrebbero partecipato ad uno dei maggiori eventi dell’anno, che si terrà ugualmente dal 18 al 22 Aprile 2020 nonostante molte altre manifestazioni siano state cancellate o posticipate. Gli organizzatori hanno una pagina web dedicata alle informazioni sul Coronavirus COVID-19, dove spiegano che, anche se non verrà annullato, l’evento di quest’anno si terrà in maniera molto diversa dal passato in modo da prevenire eventuali contagi.
Adobe annulla il NAB Show 2020: il comunicato
Ecco le parole rilasciate da Adobe sul fatto che non parteciperà al NAB Show 2020:
“Ogni anno non vediamo l’ora di partecipare e vedere la nostra immensa community al NAB. Parlare, discutere e confrontarci con i nostri clienti e partner è fondamentale, ma nelle ultime settimane abbiamo monitorato e valutato attentamente la situazione riguardante il COVID-19 e abbiamo preso la difficile e sofferta decisione di annullare la nostra presenza all’evento di quest’anno. Siamo delusi, ovviamente, ma la salute di coloro che ruotano attorno a noi è la cosa più importante, in questo momento“.
Impossibile dare torto alla società, che ha preso questa decisione nell’ottica di prevenire il problema e sostenere in un certo senso le agenzie sanitarie che stanno combattendo e lottando per trovare delle cure e i governi che si stanno muovendo di conseguenza. Il NAB Show 2020 di Las Vegas non è l’unico evento colpito, direttamente o indirettamente, dal virus. Abbiamo già assistito al CP 2020 Cancellato, al fatto che Canon chiude cinque fabbriche e tantissimi altri rallentamenti nello sviluppo dei prodotti, di cui potete leggere gli articoli su FotoNerd. L’unico evento che al momento dovrebbe svolgersi è il Photokina 2020 confermato, anche se siamo sicuri che verranno prese delle misure di sicurezza qualora il problema non fosse stato ancora debellato.