In preparazione alla conferenza virtuale Adobe MAX 2020, l’azienda statunitense ha svelato due nuove iniziative che hanno lo scopo di “ispirare e potenziare settori diversi mentre tentiamo di democratizzare la creatività”: una massiccia raccolta di 70.000 foto, illustrazioni, vettori ed altre risorse gratis per Adobe Stock e, soprattutto, un fondo di sostegno per gli artisti. Scopriamo tutti i dettagli all’interno del nostro articolo.
Adobe Stock foto gratis: tutti i particolari
Adobe ha presentato una raccolta gratuita e curata nei minimi dettagli di quasi 70.000 foto, video, illustrazioni e vettori aggiunti al proprio software Adobe Stock: l’idea alla base di tutto ciò è quella di permettere a chiunque di poter utilizzare queste risorse per scopi commerciali in maniera del tutto gratuita, come sorta di aiuto visto il periodo poco felice che sta attraversando l’intero settore a causa dell’emergenza sanitaria in corso in tutto il mondo. Vi starete chiedendo sicuramente quale sia la differenza rispetto ad altre librerie gratuite presenti in commercio e la risposta è molto semplice: tutti i contenuti aggiunti sono stati effettivamente acquistati e pagati da Adobe stessa. La software house americana, infatti, ha affermato che tutti gli artisti che hanno lavorato alla creazione ed allo sviluppo di questo materiale sono stati pagati per il loro impegno e talento.
Comprendiamo quanto impegno ci sia dietro al lavoro degli artisti e quanto tempo passi dall’idea alla realizzazione del prodotto finito: Adobe Stock si assicura che gli artisti siano pagati per creare questi e tanti altri preziosi contenuti futuri. Noi vediamo tutto ciò come un investimento sano e salutare nella community degli artisti per continuare a far evolvere il panorama creativo, creando nel contempo in maniera etica maggiori opportunità per tutti i professionisti.”
Da oggi in avanti, quando si visita il sito Web di Adobe Stock, il menu a tendina accanto alla barra di ricerca consente di selezionare la categoria “Free”, rivelando 66.698 nuove risorse:
Adobe Stock foto gratis: il fondo di sostegno
Oltre a tutto quanto sopra, Adobe ha anche stanziato un fondo di $500.000 (circa €430.000) denominato Artist Development Fund che è destinato a supportare tutti gli artisti ed i creators durante questo periodo di forte sfida per l’intero settore. In questo specifico caso il fondo di Adobe sarà condiviso tra 40 artisti selezionati, sostenendoli mentre “intraprendono nuovi ambiziosi progetti nel 2021”. Per saperne di più sul fondo di sviluppo e su come verrà erogato, potete visitare la sezione apposita del sito web di Adobe.