Alcune notizie non fanno mai piacere, ma è giusto documentarvi su tutto quello che succede nel mondo della fotografia anche quando, quelle che arrivano, sono decisamente tristi novità. Adorama, storica società che lavora nel settore della fotografia, ha annunciato con una toccante dedica l’addio a Mendel Mendlowits, suo iconico fondatore. Ecco le parole di Adorama.
Adorama addio Mendel Mendlowits: il toccante saluto
Adorama, che per chi non lo sapesse è un’azienda con una catena di negozi sparsi in tutto il mondo che si occupano di fotografia ed elettronica, ha annunciato la morte di Mendel Mendlowits, suo iconico fondatore, scomparso all’età di 76 anni. La causa della dipartita non è stata resa pubblica, anche se i funzionari della società hanno riferito al Ny Daily News di non sapere se possa essere legata in qualche modo al coronavirus Covid-19.
L’addio a Mendel Mendlowits da parte di Adorama è stato molto sentito e ha fatto il giro del mondo in pochissime ore:
“Chi ha mai avuto l’onore di parlare con Mendel per più di cinque minuti, sa che non potrà mai dimenticarlo. La sua insaziabile curiosità e voglia di conoscere erano in grado di trasformare un semplice “ciao” in una discussione di ore. È stato grazie alla sua inarrestabile voglia di spingersi oltre, di riuscire a compiere imprese che agli altri parevano impossibili, che l’hanno fatto diventare un simbolo così importante nell’industria della fotografia per più di 40 anni. L’intera famiglia di Adorama si unisce a quella di Mendel Mendlowits nel dolore di questo addio, e vogliamo continuare ad onorare la sua memoria. Ringraziamo l’intera comunità per esserci stati vicini e aver sofferto con noi questa perdita, con la promessa che onoreremo la sua eredità continuando a dedicarci ad Adorama con la stessa passione che lo illuminava, uniti verso il futuro luminoso che sognava”.
Adorama addio Mendel Mendlowits: la storia
Mendel Mendlowits nacque nel 1943 e sopravvisse all’Olocausto grazie a sua sorella, che lo nascose in bunker nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Quando gli orrori della guerra finirono, si trasferì a Brooklyn insieme alla sua famiglia e fondò il primo negozio di Adorama a Manhattan. Nel corso dei decenni Mendel ha trasformato una piccola attività a conduzione familiare in uno dei più importanti rivenditori al dettaglio nel mondo, concorrendo con colossi come Amazon e B&H. Nel 2014 si ritirò dall’azienda, consegnando le chiavi di ciò che aveva costruito a suo figlio Eugenio.
Una storia toccante, quella di Mendel Mendlowits. Un uomo che è sopravvissuto agli orrori della Seconda Guerra Mondiale e ha avuto la forza di costruire uno dei punti di riferimento per la fotografia e l’elettronica in generale, capace di essere fonte di ispirazione per tutti coloro che l’hanno conosciuto. Il comunicato di addio di Adorama è sentito, pregno di dolore per la perdita della sua figura più iconica, e siamo sicuri che l’azienda farà tutto ciò che è in suo potere per proseguire il sogno di Mendel, correndo verso un futuro ancor più luminoso.
Potete leggere il saluto sul sito ufficiale di Adorama.