Il nuovo progetto di Adorama, chiamato Street Studio, potrebbe tranquillamente finire nella categoria dei progetti che ci ricordano l’importanza della fotografia e la sua forza comunicativa. Di cosa stiamo parlando? Eccovi tutti i dettagli della nuova iniziativa.
Adorama Street Studio: ricreare uno studio
Laibel Schwartz, commissionato da Adorama, è stato capace di ricreare uno studio fotografico per le strade di New York. Il progetto Street Studio ideato dal colosso del mercato mira a collaborare con i fotografi più ricercati, che hanno il compito di unire persone estranee grazie alla forza della fotografia. Laibel ha scelto quindi di scendere in strada con la sua macchina fotografica, un flash Profoto e un fondale V-Flat per immortalare sconosciuti e raccontare le persone, da sempre il vero cuore pulsante della Grande Mela.
Sapete perché mi piace il progetto Street Studio di Adorama? Perché ci ho provato anche io. Vi spiego: l’anno scorso avevo iniziato un reportage di ritratti a sconosciuti, proprio andando in giro per Milano con un fondale trasportabile. Il progetto è molto simile, potremmo dire identico, e mi ci rivedo molto. Il mio lavoro è ancora in fase embrionale perché ho avuto molto da fare in altri campi, ma voglio mirare a finirlo entro un paio di anni. Laibel Schwartz ha realizzato le medesime fotografie e non posso che esserne felice: la potenza della fotografia sta proprio qui, nell’unire e nel raccontare. Fermare persone che non si conoscono, relazionarcisi, comprenderle: questo è un compito importante e i fotografi possono prenderne le redini. Non è facile perché sono richieste spigliatezza e empatia con il prossimo, ma fidatevi che realizzare scatti di questo tipo vi lascerà dentro qualcosa di indescrivibile ed emozionante.
Adorama Street Studio: conclusioni
Guardare il progetto realizzato da Adorama mi fa venire ancora più voglia di proseguire con il mio, e non vedo l’ora di farlo. Nel video che vi abbiamo allegato ad inizio articolo potete ammirare Laibel in azione con il suo team, quindi prendere spunto dai suoi movimenti e dai modi con i quali si relaziona alle persone che ferma e sceglie di fotografare. Al momento sul canale Youtube di Adorama ci sono tre episodi di questa serie.