Un futuro prossimo in cui gli androidi hanno sembianze umane e vivono in mezzo a noi: questa la base di partenza di After Yang, il nuovo film Sky Original con protagonisti Colin Farrell e Jodie Turner-Smith che vuole raccontare molto altro rispetto a quello che si potrebbe pensare. Ecco tutti i dettagli su trama, cast e produzione.
After Yang: un futuro distopico
Scritto, diretto e montato dal regista Kogonada e basato sul racconto Saying Goodbye to Yang di Alex Weinstein, “After Yang” è il nuovo film Sky Original in uscita prossimamente su Sky, on demand e in streaming su NOW.
La storia del racconto è toccante e scava nel profondo dei rapporti umani, il tutto in un futuro prossimo in cui gli androidi hanno sembianze umane e vivono tra gli umani come aiutanti. Protagonista della pellicola Jake (Colin Farrell), che vive con sua moglie Kyra (Jodie Turner-Smith) e la figlia Mika (Malea Emma Tjandrawidjaja) e Yang, una intelligenza artificiale evoluta a cui tutti loro sono molto affezionati, soprattutto la piccola di casa. Quando Yang smette di funzionare correttamente, Jake cerca un modo per aggiustare la situazione. Durante il processo, però, Jake capisce che la vita gli sta passando davanti e cercherà di riconnettersi con sua moglie e sua figlia ponendosi nuove domande sulla vita, sull’amore e sulla perdita.
Tra le altre cose, After Yang è stato presentato nella sezione Un Certain Regard durante la 74esima edizione del Festival di Cannes e premiato al Sundance Film Festival 2022.
After Yang: conclusioni
Un film che prende spunto da una base di partenza che non spicca di originalità (il futuro distopico con androidi e umani) per poi diramare nelle profondità del pensiero umano, della ricerca di risposte che diano un significato. Un film che, come il racconto da cui è tratto, non vuole essere il classico prodotto di stampo sci-fi. Riuscirà nell’impresa?