In rete si parla di mossa a sorpresa di Canon, ma a noi tutto sembra fuorché questo. Infatti, è prassi che le aziende che producono arnesi tecnologici rilascino aggiornamenti per essi, volti a risolvere bug e/o criticità riscontrate dagli utenti o dai propri ingegneri nelle fasi di test post lancio. Ecco, ci sono molti rumors in rete che parlano di un rilascio imminente da parte della casa nipponica di un aggiornamento firmware per Canon EOS R5. Vediamo nel dettaglio cosa dovrebbe migliorare e come.
Aggiornamento firmware Canon EOS R5: cosa cambia?
Dite la verità, avete acquistato la nuova mirrorless della serie R perché avete visto la nostra anteprima di Canon EOS R5 oppure perché vi abbiamo ingolosito a leggerne il manuale? Battute a parte, i preordini di Canon EOS R5 hanno sconvolto persino l’azienda stessa per l’immenso successo che ha avuto e per l’affetto dimostrato da tutti gli utenti fedeli ma, dopo una partenza alla grande, ci sono stati una serie di problemi sollevati da chi l’ha provata per via di un presunto problema di surriscaldamento durante la registrazione in determinate modalità, ovvero in 8K ed in 4K a 120 fps. Senza dilungarci troppo, anche perché diverse prove in rete dimostrano come con degli escamotage si possa ovviare al problema (ad esempio registrando con Canon EOS R5 ed un registratore esterno), il colosso nipponico ha deciso di spingere sull’acceleratore nell’ultimo periodo tant’è che l’aggiornamento firmware per EOS R5 è dietro l’angolo.
Quindi, dopo tutto quello scritto sopra, vi aspettate quantomeno che con l’aggiornamento firmware di Canon EOS R5 venga introdotta una sorta di limitazione temporale alle registrazioni a seconda della modalità di registrazione? MACCHÉ! Come se nulla fosse, il produttore giapponese ha deciso di aumentare i limiti di registrazione (non di molto), quasi come a dichiarare che i fantomatici problemi di surriscaldamento non ci siano o perlomeno che siano normali e preventivabili vista la mancanza di un sistema di raffreddamento vero e proprio. Nello specifico l’aggiornamento firmware per Canon EOS R5 dovrebbe portare le seguenti funzionalità:
- Aggiunta dell’opzione Luce Cinema RAW in modalità di registrazione 8K;
- Aggiunta del CLog 3, un profilo più flat per una gamma dinamica extra a 10 bit;
- Introduzione della registrazione in 1080p a 120 fps;
- Aumento dei tempi di registrazione;
- Correzione di bug minori.
Aggiornamento firmware Canon EOS R5: conclusioni
È probabile che le aggiunte di cui sopra vengano rilasciate in più aggiornamenti che comunque, sempre secondo i rumors, sono quasi pronti per essere scaricati dagli utenti. Ricordate sempre che essendo delle ipotesi, seppur con fondamento, dovete prendere le informazioni contenute nell’articolo con le pinze perché non c’è alcun comunicato ufficiale da parte di Canon. Non ci resta che aspettare e vedere le mosse dell’azienda giapponese!