La capitale d’Italia si colora di ritratti unici figli di una lunghissima carriera fotografica: fino al 16 novembre 2022, presso Noema Gallery di Roma, sarà fruibile al pubblico la mostra “Antologia del ritratto” di Aldo Sardoni. Ecco tutti i dettagli.
Aldo Sardoni mostra Roma 2022: i dettagli
Un corpus di opere che sono state realizzate nel corso degli anni, figlie della necessità di immortalare istanti e raccontare umanità. “Antologia del ritratto” è l’esposizione di Aldo Sardoni presso Noema Gallery di Roma, aperta al pubblico fino al prossimo 16 novembre. Protagonisti bambini e bambine che vengono raccontati per far capire e conoscere, passando poi per un viaggio nella Miniera di Serbariu a Carbonia e Spoon River Anthology, progetto immenso del fotografo, arrivando a Nihil, lavoro in cui si concentra sugli ambienti di lavoro dismessi.

Una fotografia particolare, quella di Aldo Sardoni, figlia di una visione chiara e di decenni di studio, ricerca e vita. Nato a Roma 1964, è non solo fotografo ma anche architetto e direttore artistico. Tra i tanti premi internazionali che può vantare nella sua bacheca, impossibile non citare il Premio Fotografico Italiana Arte Contemporanea Milano, il Grand Prix International de Photographie de Vevey Svizzera e l’International Photo Awards Los Angeles California.
Gigliola Foschi, giornalista e critica d’arte e della fotografia, disse di lui: “In antitesi cosciente rispetto alla sopravvalutazione della ricerca e del presente imminente, questo artista ci porta nella sua ricerca fotografica nelle pieghe del tempo fino all’emergere di un senso di sacralità che ci riporta alle origino e alle fonti perenni della nostra cultura visiva“.
Aldo Sardoni mostra Roma 2022: conclusioni
La mostra di Aldo Sardoni è quindi, da parte nostra, super consigliata: una serie di ritratti che non potranno non lasciarvi qualcosa dentro, sia per la bravura e la sua tecnica sia per quello che raccontano. Per maggiori informazioni inerenti orari di ingresso e biglietti vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Noema Gallery.