A volte si decide di partire a mille su un progetto senza informarsi se altri hanno avuto la stessa idea: questo è esattamente quello che è successo ad Alec Soth, membro della rinomata Magnum Photos, che ora ha rilasciato delle scuse ufficiali a Tonika Johnson per avergli “copiato” involontariamente il suo progetto. Ecco cosa è successo.
Alec Soth scuse Tonika Johnson: cosa è accaduto
Togliamoci il pensiero: in fotografia, nel 2020, non si inventa (quasi) più niente. Tutto è stato fatto in tantissimo modi diversi e le novità sono rare tanto quanto i bravi fotografi. Questo dato di fatto implica un’attenta ricerca quando si deve iniziare un nuovo progetto perché ci potrebbe essere qualcun altro che lo sta realizzando nello stesso modo, senza che lo si sappia. Questo è quanto accaduto ad Alec Soth, fotografo membro della rinomata agenzia Magnum Photos, che ha “copiato” involontariamente il lavoro di Tonika Johnson. Le immagini di Alec Soth sono state commissionate dopo che gli è stato chiesto di passare alcuni giorni a fotografare a Englewood, un quartiere di Chicago. Il progetto, che prende il nome di The Great Divide, sembra però identico a quello della Johnson, residente dello stesso quartiere, intitolato The Folded Map Project.
Alec Soth ha prontamente fatto le sue scuse a Tonika Johnson dichiarando che non sapesse nulla del suo lavoro, affermando poi di sentirsi malissimo per l’offesa recatagli. Il fotografo ha inoltre deciso di donare le entrate dal New York Times, rivista dove il suo progetto è stato pubblicato, a The Folded Map Project proprio per supportarlo. Johnson ha accettato le scuse del collega, facendogli notare però una sacrosanta verità: è compito del fotografo informarsi riguardo l’esistenza o meno di un progetto simile.
Alec Soth scuse Tonika Johnson: conclusioni
Non è la prima volta che un membro della Magnum Photos viene accusato di aver copiato il progetto di un altro fotografo, e probabilmente non sarà l’ultima. Alla fine tutto è stato fatto e resta solo da capire come fare le cose diversamente rispetto agli altri. La situazione paradossale tra Alec Soth e Tonika Johnson, con tanto di scuse pubbliche che dal mio punto di vista sarebbero potute essere private, ne è la prova concreta.