Il racconto fotografico dei progetti Emergency in Africa: All’ombra del Baobab è la nuova mostra fotografica di Monika Bulaj che parla proprio di questo delicatissimo argomento. Scopriamo tutti i dettagli sull’esposizione.
All’ombra del Baobab: la mostra
Dall’Atlantico fino al Mar Rosso in un viaggio fotografico che attraversa l’Africa in orizzontale lungo la catena degli ospedali Emergency: a Venezia apre oggi al pubblico la mostra “All’ombra del Baobab” della fotografa Monika Bulaj che racconta, appunto, i luoghi e i medici, i chirurghi, tecnici, infermieri, anestesisti, radiologi, amministratori e giardinieri impegnati in questi progetti.
Realizzati in Sierra Leone, Uganda e Sudan, gli scatti di Monika Bulaj raccontano una realtà diversa da quella che viviamo tutti i giorni. Un mondo diverso da quello che, qui, abitiamo. Storie di vita quotidiana, vittorie ma anche sconfitte, disgrazie endemiche e urgenze prevedibili se non fossero quei luoghi. Un viaggio che racconta anche ANME (African Network of Medical Excellence), la rete sanitaria d’eccellenza di Emergency nata con l’obiettivo di costruire Centri medici specializzati gratuiti in tutto il Continente Nero.
“In questo reportage racconto storie come quella di Aisha, dall’esofago bruciato dalla soda caustica, che insegna a nutrirsi ai bambini vittime come lei. Racconto di un progetto per le madri delle bidonville, disegnato a tavolino in Europa, ossia la produzione del sapone con un “veleno” a portata di mano. Sfide come quelle del viaggio trans africano di Aminata per sostituire le valvole del cuore minato da un’infezione da streptococco non curata. E, ancora, la rinascita di Ibrahim in Sud Darfur dopo l’ennesima trasfusione dovuta all’anemia falciforme”. Queste, le parole di Monika Bulaj.
All’ombra del Baobab: i dettagli
La mostra sarà inaugurata oggi 15 novembre 2022 nella sede Emergency della Giudecca e sarà fruibile fino al 27 gennaio 2023. L’ingresso sarà sempre ad accesso libero e aperta dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 17.00 presso la sede di Emergency a Venezia, via fondamenta san Giacomo 212. La mostra è stata organizzata grazie al contribuito tecnico di Fujifilm Italia, e le fotografie stampate sono su carta fotografica Fujifilm Original Photo Paper. L’allestimento è stato curato da Emergency con la collaborazione di Paola Fortuna.
Seguite questo link per maggiori dettagli.