Durante il mese di ottobre Sony ha raccolto tantissimi autoritratti per il concorso Alpha Female + Self Portrait e, ora, abbiamo una vincitrice: Rogina Montgomery, che con un setup relativamente semplice ha realizzato uno scatto che l’ha portata alla vittoria. Ecco tutti i dettagli.
Alpha Female + Self Portrait vincitrice: una foto “semplice”
Il primo posto del concorso di Sony chiamato Alpha Female + Self Portrait ha una vincitrice: Rogina Montgomery, che si è accaparrata il primo posto e una Sony ZV-1 con una fotografia che potremmo definire “semplice” ma efficace, tanto nella messa in scena quanto nella sua realizzazione. L’immagine ci mostra la fotografa su uno sfondo neutro mentre, con gli occhi chiusi, innalza le braccia sopra la sua testa come intenta a danzare in solitudine sulle note di una melodia rilassante. Il viso, rivolto leggermente verso l’alto, il posizionamento perfetto delle braccia e la tonalità dello scatto che sembra quasi seppia riescono a farci immergere in un contesto onirico e sognante.
Come ha fatto Rogina Montgomery a realizzare questo scatto, che l’ha portata ad essere la vincitrice di Alpha Female + Self Portrait? La fotografa ha usato una Sony a7III in combinazione con un 35mm e due piccoli flash Godox, uno in un beauty dish e l’altro con un gel giallo orientato sullo sfondo bianco. Per beccare l’illuminazione giusta ha chiesto aiuto al figlio e, una volta trovata, si è posizionata lei stessa davanti alla macchina fotografica. La post produzione, poi, è stata affidata a Lightroom ma non è andata oltre alcune piccole modifiche di base. Per i più patiti di dati, l’immagine è stata realizzata con i seguenti parametri: ISO 640, f/5 a 1/250 sec. “Ho cercato di raccontare con un autoritratto una citazione che sento mia, che rispecchia il mio modo di vivere: il mio obiettivo nella vita è essere una di quelle persone che sono solo leggere“.
Alpha Female + Self Portrait vincitrice: conclusioni
Se qualcuna di voi fosse interessata, anche a novembre è possibile partecipare ai concorsi del produttore. Per questo mese la tematica è Alpha Female + Landscape, potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link. Ci sarà ancora la possibilità di vincere una nuovissima Sony ZV-1.