Arriva a maggio 2021 la nuova docuserie Amazon Original: “Veleno”. Basata su fatti realmente accaduti e tratta dal libro di Pablo Trincia, Veleno affronterà argomenti quali la violenza sui minori, i rituali satanici e molto altro. Ecco tutto ciò che sappiamo.
Amazon Original Veleno: i Diavoli della Bassa modenese
A partire da Maggio 2021 sarà disponibile in streaming Veleno, la nuova docuserie true-crime italiana. Ispirata al libro “Veleno. Una storia vera” di Pablo Trincia e composta da cinque episodi, questa serie andrà raccontare uno degli episodi di cronaca più torbidi della storia recente, avvenuto a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese, in nord Italia.
Le vicende prese in esame riguardano i “Diavoli della Bassa modenese”, espressione che viene usata per riferirsi a una presunta setta di satanisti pedofili che tra il 1997 e il 1998, avrebbe organizzato rituali in cui sarebbero stati molestati e assassinati dei bambini. Le accuse, partite da un bambino che era stato allontanato dalla propria famiglia per essere affidato ai servizi sociali, vennero alla luce grazie ai colloqui con la psicologa e la madre affidataria. A seguito di questa denuncia, oltre venti persone furono coinvolte e sedici bambini vennero separati dalle proprie famiglie.
Tra le accuse rivolte ai membri di questa presunta setta spiccano, oltre agli omicidi, quelle di decapitazioni, sacrifici rituali e orge. Il dettaglio più raccapricciante sta però nel fatto che le verità processuali stabilirono che non ci furono riti satanici, né tanto meno vennero commessi omicidi, ma nonostante questo nessuno dei bambini allontanati (all’epoca di età comprese tra gli zero e i quattordici anni) venne restituito alle famiglie. La principale critica venne rivolta alla pratica dello “svelamento progressivo”, una tecnica di “interrogatorio” utilizzata da psicologi e assistenti sociali sui bambini che però viene considerata controversa e poco affidabile, ma su cui venne fatto grande affidamento durante il processo. Molti di questi bambini crebbero infatti nella convinzione di aver subito abusi e violenze.
Amazon Original Veleno: cast tecnico e conclusioni
La nuova Amazon Original Veleno vede alla regia Hugo Berkeley, già veterano di apprezzati documentari come A Normal Life e On a Knife Edge. La serie è prodotta da Fremantle Italy ed Ettore Paternò ne è l’executive producer. Fremantle ne gestisce inoltre i diritti di distribuzione internazionale. Un prodotto quindi sicuramente interessante e in cui Prime Video sembra nutrire molta fiducia, reduce anche dal successo di pubblico e critica di Time, il documentario nominato agli Oscar. Le serie true-crime stanno riscontrando grande interesse tra l’audience contemporanea, e quindi non sorprende che anche un colosso come Prime Video abbia deciso di sperimentare in questa direzione. Ricordiamo che Veleno sarà disponibile in esclusiva streaming a partire da Maggio 2021.