È arrivato un altro anno e Amazon Prime Video, in questo gennaio 2022, si è preparato con numerose uscite nel proprio catalogo. Ci sono produzioni italiane interessanti e titoli in grado di soddisfare i cinefili più raffinati e gli spettatori amanti dell’intrattenimento. Senza dimenticare la grande ricchezza di nuovi film e serie tv disponibili in licenza sul servizio di streaming. Ecco tutte le principali novità di questo mese.
Amazon Prime Video gennaio 2022: le serie originali
- 17 gennaio: Monterossi
Una sera come tante, mentre sorseggia un bicchiere del suo whisky preferito nella sua bella casa milanese, Carlo Monterossi viene disturbato dal suono di quel videocitofono che non ne ha mai voluto sapere di funzionare. Ma alla porta, invece di un fattorino, trova un tizio col volto coperto e una pistola. Piccola. Cromata. Con un buco nero rivolto verso di lui.
Questo è l’inizio delle avventure di Monterossi, titolo italiano prodotto da Palomar e tratto dai romanzi di Alessandro Robecchi editi da Sellerio e disponibile su Amazon Prime Video a gennaio 2022. La serie è diretta da Roan Johnson, scritta dallo stesso Johnson insieme a Davide Lantieri e all’autore Robecchi.
Il cast vede come protagonista Fabrizio Bentivoglio, insieme a Diego Ribon, Donatella Finocchiaro, Martina Sammarco, Luca Nucera, Tommaso Ragno, Bedlù Cerchiai, Beatrice Schiros, Marina Occhionero, Maurizio Lombardi, Gabriele Falsetta, Ilir Jacellari con le partecipazioni di Maria Paiato, Michele Bravi e Carla Signoris.
- 21 gennaio: As We See It
Nel primo mese del nuovo anno è in arrivo anche As We See It, una serie basata su un format israeliano creato da Dana Idisis e Yuval Shafferman e scritta da Jason Katims (Friday Night Lights), vincitore di un Emmy, sulle vicende di tre coinquilini autistici poco più che ventenni. Jack (Rick Glassman), Harrison (Albert Rutecki), e Violet (Sue Ann Pien) faranno di tutto per ottenere e mantenere un posto di lavoro, fare amicizie, innamorarsi e barcamenarsi in un mondo che cerca di evitarli.
Oltre a Katims, Idisis e Shafferman come executive producers, ci sono Jeni Mulein, Danna Stern e Udi Segal. Jesse Peretz è il regista ed executive producer del primo episodio. La serie è prodotta da True Jack Productions, Universal Television (una divisione della Universal Studio Group), dall’israeliana yes Studios insieme agli Amazon Studios.
- 28 gennaio: The Legend of Vox Machina
Basato sugli amati personaggi e avventure della prima campagna di gioco di ruolo da tavolo (RPG) di Critical Role trasmessa in live streaming, The Legend of Vox Machina è una serie animata di avventura fantasy per adulti che segue una banda di disadattati con una passione per alcol e risse.
La serie vede la partecipazione dei fondatori di Critical Role e di Laura Bailey (The Last of Us: Part II), Taliesin Jaffe (Final Fantasy XIV), Ashley Johnson (The Last of Us), Liam O’Brien (Star Wars: The Bad Batch), Matthew Mercer (Overwatch), Marisha Ray (Final Fantasy XV), Sam Riegel (Teenage Mutant Ninja Turtles), e Travis Willingham (Marvel’s Avengers).
Amazon Prime Video gennaio 2022: i film esclusivi
- 3 gennaio: Time Is Up
Uno strano destino, due mondi paralleli, una storia d’amore travolgente. A gennaio 2022, su Amazon Prime Video, ecco la storia di Vivien e Roy in Time Is Up, dai produttori di Perfetti Sconosciuti e ambientato a Roma con Benjamin Mascolo e Bella Thorne nelle vesti di due adolescenti dalle personalità apparentemente opposte. Il film è diretto da Elisa Amoruso e prodotto da Marco Belardi per Lotus Production (a Leone Film Group Company) e Rai Cinema in associazione con 3 Marys Entertainment e Voltage Pictures.
Vivien è una studentessa talentuosa con la passione per la fisica e il desiderio di entrare in una prestigiosa università americana. Roy invece è un ragazzo problematico, tormentato da un trauma vissuto da bambino. Ma anche le scienze esatte hanno le loro variabili e, come sempre accade, la vita riesce a intrecciare i suoi eventi in modi sorprendenti e inaspettati. Nel cast anche Sebastiano Pigazzi, Bonnie Baddoo, Emma Lo Bianco, Giampiero Judica, Roberto Davide, Nikolay Moss e Linda Zampaglione.
- 7 gennaio: The Tender Bar
Ecco uno dei piatti forti dei nuovi arrivi su Amazon Prime Video a gennaio 2022: The Tender Bar. Basato sul romanzo autobiografico “Il bar delle grandi speranze” di J.R. Moehringer, il film vede la regia del premio Oscar George Clooney alla guida un grande cast con Tye Sheridan, Ben Affleck, Lily Rabe e il mitico Christopher “Doc” Lloyd.
Una storia famigliare e di riscatto con protagonista J.R., un ragazzo orfano di padre cresciuto tra i fumi di un bar gestito dallo zio Charlie, il più brillante e originale tra le figure paterne bizzarre ed espansive della sua infanzia. Mentre la madre del ragazzo lotta per offrire a suo figlio queste opportunità che a lei furono negate, lui a suo modo cercherà di inseguire i suoi sogni romantici e professionali – con un piede costantemente nel bar -.
- 14 gennaio: Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso
C’è anche l’animazione e il film per famiglie nel prossimo mese sul servizio di streaming. Si tratta del quarto capitolo del fortunato franchise della Sony Animation Pictures, con Dracula e la sua gang di mostri protagonisti dell’Hotel Transylvania. A dare il via alle vicende sarà la misteriosa invenzione di Van Helsing, il “Raggio Trasformatore”, quando a causa di un incidente trasformerà la compagnia di creature in umani, mentre Jonathan diverrà un mostro.
Nelle loro nuove sembianze Dracula e un esuberante Jonathan, dovranno perciò fare squadra e girare tutto il mondo per trovare una cura prima che sia troppo tardi, e prima di farsi impazzire a vicenda. Ritornano perciò molte delle voci nel cast di questo nuovo capitolo. Nella versione originale interpreti come Andy Samberg, Selena Gomez, Steve Buscemi e Kathryn Hahn; mentre in quello italiano ritroviamo Davide Perino, Cristiana Capotondi, Claudio Bisio, Claudia Catani e Angelo Maggi.
- 27 gennaio: Tre sorelle
Ambientato in un odierno Ferragosto romano, a gennaio arriva il nuovo film di Enrico Vanzina, con Serena Autieri, Giulia Bevilacqua, Chiara Francini, Rocío Muñoz Morales e Fabio Troiano. Una commedia a metà tra il romantico e l’equivoco, sullo sfondo le delusioni dell’amore coniugale e della rivalità da una prospettiva femminile.
Marina, una donna borghese, scopre che suo marito ha una relazione con il suo assistente uomo. Disperata corre a confidarsi con sua sorella Sabrina che ha un negozio di abbigliamento, ma trova in lacrime anche lei in quanto ha scoperto che suo marito la tradisce e ha deciso di lasciarla. Le due sorelle decidono così di trascorrere le vacanze estive insieme per trovare un nuovo equilibrio. Con loro partono anche Lorena, collaboratrice di Marina, e Caterina, la terza sorella di Marina e Sabrina. Ad interrompere la serenità di questa pausa dai sentimenti sarà l’arrivo di Antonio, il nuovo vicino di casa…
- 31 gennaio: Flashback
Il nuovo film Amazon Original francese segue le vicende di Charlie, un’avvocata di alto profilo, cinica ed egocentrica, che dopo aver vinto un altro caso incontra uno strano tassista in grado di viaggiare nel tempo di nome Hubert. Riportandola indietro nel tempo dalla Rivoluzione Francese a “Les Trente Glorieuses” e al periodo medievale, Hubert presenta Charlie ad alcune delle donne più famose della storia.
Attraverso una serie di eventi sfortunati ma esilaranti, Charlie sarà testimone in prima persona dei momenti storici più importanti e delle battaglie combattute affinché le donne possano vivere in libertà nel XX secolo. Diretto e interpretato da Caroline Vigneaux (Full Speed, We Were Young), il cast include Sophia Aram, Suzanne Clément, Lison Daniel, Issa Doumbia, Gad Elmaleh, Lannick Gautry, Emy Letertre, Frorent Peyre, Sylvie Testud e Julien Pestel.
Amazon Prime Video gennaio 2022: altre uscite del mese
Per non perdersi poi ogni aggiornamento del catalogo del servizio di streaming, c’è l’elenco con tutti i titoli dati in licenza disponibili dal mese di gennaio 2022 e le scadenze di altri film o serie tv. Tra le principali novità segnaliamo una buona rassegna di cinema d’autore dedicata a Stanley Kubrick con Arancia Meccanica, Barry Lyndon e Eyes Wide Shut; il Magnolia di Paul Thomas Anderson, Blade Runner di Ridley Scott e il Fargo dei fratelli Cohen.
Non mancano poi le grandi saghe come i vampiri di Twilight, le avventure di Bilbo Baggins nella trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson e il cupo MIllennium. Largo anche a successi senza tempo come V for Vendetta, Contagion, Yes Man e Limitless; o a opere più leggere e d’intrattenimento come 50/50, Io prima di te e Una notte da leoni 2.
Tra le nuove serie in licenza in arrivo su Amazon Prime Video nel prossimo gennaio 2022, da annotare sono la dodicesima stagione di The Big Bang Theory, il quarto capitolo di The Good Doctor e il quinto di Riverdale. Nuovi episodi anche per quanto riguarda The Vampire Diaries, Unforgettable e Supernatural; ci saranno anche le nuove puntate degli anime di Hunter X Hunter e Bleach.