Sono fermamente convinto che l’amicizia, come l’amore, non conosca limiti razziali, di specie o differenze culturali. Questo vale per gli esseri umani e, sicuramente, anche per gli animali. Quante volte si usa il detto “come cane e gatto“, quando si vogliono descrivere due persone che litigano e bisticciano spesso? Sempre, eppure chi possiede entrambi gli animali sa che tra di loro può nascere un profondo legame. Quello che nessuno di noi aveva ancora visto era la grande amicizia instaurata tra un cane e un gufo. Ecco le immagini che stanno commuovendo il mondo.
Amicizia cane e gufo: le fotografie che non ti aspetti
Tanja Brandt, fotografa naturalista di base in Germania, ha raccontato il legame tra il cane Ingo, pastore tedesco, e il gufo Poldi passando cinque anni a documentare e realizzare gli incredibili scatti che vanno a comporre la serie che vedete. I due animali sembrano quasi posare per lei come dei veri modelli professionisti, ed è emozionante vedere il loro legame grazie a queste immagini, che evidenziano ancora una volta quanto la fotografia possa essere potente quando permette di raccontare.
La bellissima amicizia tra questo cane e questo gufo, purtroppo oggi non è più possibile ammirarla: Poldi è morto sei mesi fa, e questo è stato un duro colpo da digerire. La fotografa però ha voluto dare a Ingo subito una nuova compagna che gli facesse compagnia. “La sua perdita è stata un duro colpo. Abbiamo fatto un’operazione di emergenza che, purtroppo, non è servita a salvarlo. Successivamente abbiamo preso Ronja, una giovane civetta che è sfacciata e molto simile a Poldi nei comportamenti. Ingo è nuovamente felice, anche se ha subito anche lui la dipartita“. ha rivelato Tanja.
Amicizia cane e gufo: la forza dell’amore
L’amicizia è amore, l’amore è amicizia. Queste fotografie ci raccontano tantissimo, a partire dal rispetto che due esseri viventi così diversi l’uno dall’altro provavano reciprocamente, fino all’amore che li ha tenuti insieme per tanti, bellissimi anni. Una cosa che, spesso, noi esseri umani non siamo in grado di fare, e da cui dovremmo trarre ispirazione, è proprio questa: non sappiamo relazionarci e, soprattutto, non vogliamo stringere legami con chi riteniamo troppo diverso da noi. Ecco, l’amicizia tra un cane e un gufo può insegnarci veramente tanto. Un rapporto da cui dovremmo prendere spunto e dal quale abbiamo tantissimo da imparare.