Dopo due anni di riprese, il fotografo Albert Dros ha pubblicato il timelapse “Amsterdam: My Home”, un progetto che ci racconta il passare delle stagioni in una delle città più belle d’Europa, rappresentata tramite inquadrature suggestive e momenti iconici. Ecco i dettagli del timelapse.
Amsterdam – My Home: raccontando la città olandese
Dopo ben due anni di riprese, il fotografo olandese Albert Dros, i cui lavori sono stati pubblicati da alcuni dei più grandi portali del mondo come il Time, ha rilasciato il video timelapse “Amsterdam – My Home” realizzato per rendere omaggio alla sua città natale, una delle più belle e suggestive mete europee che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Il lavoro è composto da filmati registrati negli ultimi due anni ed è solo grazie all’avvento del coronavirus Covid-19 che oggi possiamo goderne: Albert ha rivelato che il tempo libero avuto in seguito allo scoppio della pandemia è stato fondamentale per concluderlo, e se non ci fosse stato questo male probabilmente ci avrebbe messo un altro anno per finirlo.
Stando alle parole del fotografo, Amsterdam – My Home vuole essere qualcosa di unico che riesca a donare un’esperienza visiva speciale grazie ai suoi scorci e al flusso della vita nella città, suscitando emozioni negli osservatori. “Voglio che gli abitanti di questa bellissima capitale si sentano orgogliosi quando guardano questo lavoro”, ha affermato il fotografo. “Ho utilizzato uno slider iFootage di 50 cm montato su un treppiede per le scene in movimento, per dare ampiezza invece ho sfruttato una Sony con spesso montato un obiettivo da 10 mm così da includere una vasta porzione di scena”. Albert ha rivelato inoltre che gli scatti alla Luna sono stati pianificati con l’applicazione Photopills che può essere utilizzata per calcolare la posizione del Sole, delle stelle e, appunto, del nostro unico satellite naturale.
Amsterdam – My Home: conclusioni
Potete ammirare l’immenso lavoro di Albert Dros nel video che vi abbiamo allegato ad inizio articolo, un timelapse davvero ben realizzato e capace di trasmettere delle sensazioni piacevoli. Guardandolo, mi è venuta ancor più voglia di visitare questa città a cui ancora manca il segnalino sulla mappa geografica che tengo in stanza. Un lavoro unico, bello, emozionante: Abert Dros ha colto in pieno lo spirito della città nel suo Amsterdam – My Home, e non possiamo che fargli i nostri più sentiti complimenti.
Potete ammirare i lavori di Albert sul suo sito web o sulla sua pagina Instagram.