C‘è un po’ di Italia, tra i fotografi premiati al concorso BBC Wildlife Photographer of the Year 2020: Andrea Pozzi, valtellinese, si è aggiudicato il titolo Highly Commended nella categoria Plants and Fungi. Siete curiosi di scoprire con quale scatto ha ottenuto il prestigioso premio? Eccolo qui!
Andrea Pozzi BBC Wildlife Photographer 2020: un titolo ambito
“Andare per terre selvagge significa marciare alla scoperta del terreno più ostico da comprendere: la coscienza di noi stessi”. Queste le parole che aprono il sito fotografico del fotografo valtellinese Andrea Pozzi, capace di aggiudicarsi il titolo Highly Commended nella categoria Plants and Fungi del concorso BBC Wildlife Photographer of the Year 2020. Una frase, la sua, che fa comprendere subito il suo punto di vista: la fotografia di terre sconosciute e solitarie non è altro che un veicolo per scoprirsi e raccontarsi, parlare parlandosi. Alla fine dei conti, non è questo che dovrebbe essere questa bellissima forma d’arte e di espressione?
Tra le migliaia di immagini presentate nelle varie categorie del BBC Wildlife Photographer of the Year 2020, “The forest born of fire” di Andrea Pozzi è stata capace di ritagliarsi uno spazio unico e portarsi a casa uno dei premi più ambiti nel panorama fotografico. Grazie a questa vittoria, il fotografo potrà esporre la sua opera al Natural History Museum di Londra da metà Ottobre, nella collezione allestita appositamente per il concorso. Lo scatto, realizzato nel 2019 mentre esplorava in solitaria le foreste del Cile, rappresenta una serie di alberi identici che coprono tutta la steppa quasi come fossero ombrelloni su una spiaggia in estate, ricco di tonalità così particolari da sembrare quasi un dipinto. “Questa foto racconta un ambiente particolare, ha un pattern appetibile. Non è una di quelle immagini social che ti fanno saltare dalla sedia, ma una di quelle che ti fanno sedere a riflette e ragionare”, le dichiarazioni post vittoria del fotografo.
Andrea Pozzi BBC Wildlife Photographer 2020: conclusioni
Un titolo ambito che andrà a far parte della ricca collezione di premi di Andrea, ora trentaseienne, che ormai da molti anni si cimenta in questa diramazione della fotografia, con risultati importanti. Uno storyteller sotto tutti i punti di vista, capace di narrare storie incredibili con le sue immagini. Questa vittoria porta un po’ di Italian nel concorso BBC Wildlife Photographer of the Year 2020, e non possiamo che essere felici di questa notizia.