Angelbird CFexpress B 4TB è la nuova scheda presentata dalla nota azienda che permetterà agli utenti, sia foto che video, grande capacità di memorizzazione senza scendere a troppi compromessi di velocità. Stiamo infatti parlando di una scheda CFexpress Type B da 1785 MB/s in lettura e 1.550 MB/s in lettura in grado di supportare ogni tipo di file RAW e risoluzioni video fino al 12K. Ecco tutti i dettagli, le specifiche, il prezzo e la data di uscita.
Angelbird CFexpress B 4TB: caratteristiche e specifiche tecniche
La compagnia austriaca Angelbird ha rilasciato la nuova AV Pro CFexpress Mark II Type B che segna un record importante rispetto al modello precedente da 1 TB arrivando a ben 4 terabyte di capacità disponibile. Questo non è solo un traguardo per quanto concerne la memoria di archiviazione in sé bensì anche per quanto concerne l’effettiva velocità di gestione, tra lettura e scrittura, del prodotto.
Si legge infatti nel comunicato stampa che questa scheda è in grado di avere picchi di scrittura fino a 1.785 MB/s e in lettura fino a 1.550 MB/s, mantenendo però una media di 1.300 MB/s di scrittura in momenti di “forte stress”, quindi ad esempio una scrittura continua in fase di registrazione video. Si tratta di un prodotto pensato per professionisti interessati ad avere un supporto solido, sicuro, affidabile e veloce. Grazie a queste velocità e a questa solidità, con la nuova Angelbird AV Pro CFexpress Mark II Type B da 4 TB sarete in grado non solo di scattare veloci raffiche fotografiche ma anche di gestire senza problemi risoluzioni video come il 4K, il 6K, l’8K e addirittura il 12K.
L’azienda afferma che la scheda è in grado di sopportare il grande carico, in termini di spazio e velocità, grazie ad una tecnologia chiamata “Stable Stream”, che supporta la lettura e la scrittura ininterrotta e offre delle performance in grado di prevenire i drop dei frame per tutta la capacità d’archiviazione prevista. Si può evincere tale concetto grazie ad uno schema rilasciato dall’azienda stessa che mette a confronto questo nuovo prodotto con altri supporti simili di altri brand:
Oltre a questo, Angelbird ha anche annunciato che la scheda utilizza un “super processore” proprietario che è stato pensato e realizzato appositamente per gestire foto in RAW e video ad altissima risoluzione in grado inoltre di proteggere il prodotto da surriscaldamenti e da consumi elevati durante l’utilizzo.
Il produttore offre anche un servizio di recupero dati incluso nel prezzo d’acquisto che copre ogni tipo di danno fisico o software (come ad esempio la corruzione dei dati) per ben tre anni dal momento dell’acquisto. È stato inoltre aggiunto, per una questione di privacy, che l’azienda stessa firmerà un accordo di riservatezza con l’utente per gestire in sicurezza eventuali dati sensibili presenti proprio sulle schede che dovranno essere inviate al centro di assistenza per il recupero gratuito dei file in caso di corruzione.
Angelbird CFexpress B 4TB: prezzo e data di uscita
Se calcoliamo che attualmente la stessa versione di questa scheda ma con archiviazione da 512GB costa su Amazon quasi 500€, non potrete di certo aspettarvi un prezzo tanto economico per il modello da 4TB. Si parla infatti di circa 1800$ per il mercato americano (tasse escluse) che diventano però ben 2.195,99€ per il mercato italiano (incluse le varie tasse e l’IVA al 22%). Un prezzo decisamente salato ma piuttosto previsto per le caratteristiche di questo prodotto che, sicuramente, verrà utilizzato in ambiti decisamente evoluti e professionali, come nel cinema, ad esempio. La scheda non è ancora disponibile alla vendita diretta ma l’azienda stessa afferma che lo sarà presto. Potete comunque preordinarla direttamente sul sito ufficiale oppure chiedere ulteriori informazioni al distributore italiano Polyphoto.