Tra i tanti fotografi che si possono annoverare nella lista dei “grandi fotografi” c’è sicuramente Don McCullin, fotoreporter di fama mondiale, che ora verrà raccontato in un film biografico diretto da Angelina Jolie. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa pellicola.
Angelina Jolie film Don McCullin: il racconto di un grande
In attesa di Minamata, film che racconta uno spezzone della carriera di Eugene Smith, la notizia di un film biografico su Don McCullin ha fatto schizzare il cosiddetto hype a molti appassionati di fotografia. La pellicola si intitolerà “Unreasonable Behaviour” (tratto dall’omonima autobiografia del fotografo) sarà diretta da Angelina Jolie e vedrà, come attore protagonista, Tom Hardy. Nato nel 1935, Don McCullin è uno dei più importanti fotoreporter di sempre, capace di realizzare reportage durante la guerra del Vietnam, l’epidemia di AIDS in Africa e il conflitto armato in Irlanda del Nord. Oltre a queste coperture, ha svolto anche lavori pubblicitari fotografando il Maggiolino e ha scritto diversi libri di successo nel corso degli anni.
Angelina Jolie si è detta davvero entusiasta di dirigere il film biografico di Don McCullin, così come lo stesso fotografo ha dichiarato di aver deciso di lavorare con lei in seguito al suo lavoro nel film “First They Killed My Father“, del 2017. “Mi sento in mani sicure, capaci e professionali. Sono rimasto molto colpito dal suo ultimo progetto”, ha infatti dichiarato. L’attrice, di rimando, ha affermato inoltre di essere rimasta stupita dal suo coraggio e dalla sua umanità, nonché dal suo impegno assoluto a testimoniare la verità della guerra.
Angelina Jolie film Don McCullin: conclusioni
Ad ora sappiamo il nome del film, chi sarà il regista e chi dovrà interpretare il noto fotografo sul piano attoriale. La trama, seguendo l’omonima autobiografia, dovrebbe essere incentrata maggiormente sui conflitti internazionali, anche se ancora non ci sono certezze da questo punto di vista. Per quanto concerne l’uscita, invece, essa è ancora distante dato che i lavori non sono ancora iniziati.
Per scoprire più dettagli su Don McCullin seguite questo link.