Gli unici fotografi che possono uscire a lavorare in questo periodo di quarantena sono i fotoreporter, incaricati di documentare la situazione legata al Covid-19 nel mondo (come descritto su Coronavirus reportage). Tutti gli altri devono aspettare che l’isolamento preventivo finisca prima di poter tornare a fare quello che amano, e molti stanno ideando modi creativi per tenersi allenati durante queste settimane. È il caso di una fotografa americana che ha avuto l’idea geniale di realizzare uno shooting realistico di ritratti in Animal Crossing, un gioco molto popolare con tantissimi appassionati. Ecco i dettagli.
Animal Crossing ritratti: come è nata l’idea
Jessica Kobeissi è una fotografa americana che lavora nel campo della fotografia ritrattistica e di moda e realizza da anni video molto apprezzati sul suo canale YouTube. Durante questo periodo di quarantena, stipulato dai vari decreti governativi per fermare l’epidemia del nuovo coronavirus Covid-19, Jessica ha avuto un’idea brillante per continuare ad allenare la propria fotografia, realizzando bellissimi ritratti in Animal Crossing: New Horizons, videogioco che fa parte di una serie di simulatori di vita sviluppata e pubblicata da Nintendo a partire dal 2001. Messa in pratica l’intuizione, ha realizzato un video per il suo canale dove la vediamo all’opera e ascoltiamo il suo punto di vista, che potete vedere ad inizio articolo.
“Durante questo periodo di isolamento noi fotografi non possiamo uscire a fotografare, quindi ho deciso fare dei ritratti in Animal Crossing. Penso sia un modo carino e divertente per passare il tempo, allenare la propria fotografia e la creatività. Il feedback che ho riscontrato è stato molto positivo.” Jessica Kobeissi.
Come ha fatto la fotografa a realizzare questi shooting? Semplice: con la funzione fotocamera incorporata in Animal Crossing, presente in tutti i videogiochi odierni. Si possono scegliere le prospettive migliori, fare ritratti stretti o piani americani, gestire le luci, i colori e i vari scenari che fanno da sfondo. Da fotografa di moda e ritrattistica quale è ha ovviamente incentrato i suoi sforzi per fare ritratti ai vari personaggi presenti nel mondo di Animal Crossing, realizzando prospettive interessanti come quella in cui ammiriamo il soggetto attraverso il vetro dell’acquario.
Animal Crossing ritratti: cosa ne pensiamo
Sicuramente è un’idea molto carina e stimolante, quella avuta da Jessica Kobeissi. Allenare la propria fotografia in questo modo può essere costruttivo sotto molti punti di vista, dalla ricerca di composizioni creative fino a provare punti di vista e di illuminazione differenti da quelli che si è abituati a fare, per poi provare a replicarli nella realtà, ove possibile. Ovviamente va presa come una cosa divertente da fare in un momento come quello che stiamo vivendo, che però può aiutarci a distrarci e passare qualche ora alla ricerca di ritratti perfetti in un mondo virtuale come quello di Animal Crossing o di altri giochi.
Tanti fotografi negli ultimi anni stanno utilizzando la fotocamera per realizzare, oltre ai ritratti, diversi tipi di fotografia dentro un videogioco: da GTA V a Red Dead Redemption II, si possono immortalare paesaggi, città e fare Street Photography. E’ un modo carino per allenare l’occhio, tenersi occupati e giocare con le composizioni senza aver alcun tipo di vincolo, se non la propria immaginazione.
Vi ricordiamo che tutte le notizie inerenti il Covid-19 e i suoi effetti sulla fotografia sono usufruibili su FotoNerd. A vostra disposizione trovate l’editoriale Coronavirus reportage, la guida coronavirus disinfettare fotocamera per pulire la vostra attrezzatura ed evitare le possibilità di contagio, e Coronavirus 5 fotografie in quarantena per tenervi allenati con idee carine che potrete realizzare in totale sicurezza tra le mura di casa vostra.