Siete giornalisti e avete bisogno di sfocare i volti delle persone o modificare la voce di qualcuno a cui fate un’intervista particolare che richiede l’anonimato? Anonymous Camera, nuova applicazione sviluppata per ora esclusivamente per i sistemi iOS, sarà la vostra arma in più. Ecco tutti i dettagli della nuova app pensata per i giornalisti.
Anonymous Camera: come funziona
La società londinese Playground AI ha ideato una nuova applicazione, chiamata Anonymous Camera, che vuole correre in soccorso di tutti quei giornalisti investigativi che hanno bisogno, durante le loro interviste e ricerche, di sfocare i volti delle persone o di modificarne la voce per mantenerne l’anonimato. Come sappiamo, certi argomenti sono pericolosi da trattare e molto spesso coloro che scelgono di “parlare” di certi contesti che hanno vissuto preferiscono mantenere la loro identità segreta, al fine di non correre rischi e non mettere in pericolo le persone che amano. Anonymous Camera, per ora sviluppata esclusivamente per i sistemi iOS, punta proprio a questo: dare ai giornalisti un mezzo per svolgere il loro lavoro e aiutarli a mantenere nell’anonimato le loro fonti.
L’idea iniziale, venuta ispirandosi ai giornalisti che lavorano nel campo delle persecuzioni LGBT negli Emirati Arabi, era quella di sviluppare un’applicazione che permettesse ogni singolo processo direttamente sul dispositivo utilizzato così da non passare successivamente ad una fase di post produzione. Oltre a sfocare i volti e modificare le voci, la nuova app permette anche di eliminare i metadati dalle foto e dai video per non lasciare alcuna traccia. Anonymous Camera non è adatta a sfocare un gran numero di volti: infatti, in linea con la filosofia con la quale è stata sviluppata, permette di agire solo su pochi soggetti anche se i suoi creatori stanno lavorando per potenziarne l’intelligenza artificiale.
Anonymous Camera: conclusioni
Sono convinto che, un’applicazione del genere, possa dare veramente una grande mano ai giornalisti al lavoro su storie difficili, complicate e pericolose. Penso soprattutto ai freelancer o tutti coloro che agiscono per conto loro, senza un’agenzia o una redazione che gli copra le spalle nel caso nel cose non andassero per il verso giusto.
Anonymous Camera è disponibile sullo store iOS gratuitamente, anche se per rimuovere la filigrana bisogna spendere 2 euro per la versione completa. Se qualcuno di voi desiderasse acquistarla, Playground AI ha rivelato che l’intero ricavato del prossimo mese andrà a Black Visions Collective e ad Unicorn Riot, senza alcun scopo di lucro.