Presentato lo scorso 17 marzo 2023, parte ufficialmente il concorso fotografico che spinge, tramite quattro sezioni, i fotografi a raccontare nel migliore dei modi l’Appennino. Ecco tutti i dettagli.
Appennino concorso fotografico 2023: come funziona
Presentato presso Palazzo Pretorio dai professionisti che lo hanno promosso insieme all’Associazione Insieme e alla sezione del C.A.I. di Gubbio e il Comune, parte ufficialmente un concorso fotografico nazionale per raccontare nel migliore dei modi l’Appennino. La gara raccoglierà le testimonianze per immagini sul variegato mosaico che compone la dorsale, attraverso quattro sezioni che esplorano e approfondiscono tematiche importanti quali gli aspetti ambientali, ecologici, sociali e storici.
Le sezioni
Geologia: categoria che punta a rappresentare gli scenari geologici legati alle rocce e alle forme del paesaggio della dorsale appenninica, le risorse idriche e i geositi.
Flora e fauna: sezione per raccontare la biodiversità vegetale e animale, gli ecosistemi, gli endemiismi, modellati dalle stagioni e dai mutamenti climatici.
Paesaggi: fotografie che raccontino i caratteri paesaggistici appenninici naturale e antropici, le manifestazioni storico-culturali legate al territorio, le trasformazioni del paesaggio nel tempo, i paesaggi forestali e i paesaggi agro-pastorali.
Archeologia e storia: un viaggio tra i castelli, i sentieri e le antiche vie, i centri storici e iconici dell’Appennino, gli insediamenti medievali, l’edilizia rurale, le vie della fede e i percorsi escursionistici per gli amanti del trekking.
Altre informazioni
“La fotografia, forma di arte altissima, abbia la capacità di rendere eterna la bellezza dei nostri paesaggi, del nostro Appennino e delle nostre aree interne che per noi sono un’enorme risorsa dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. L’ambizione nazionale di questo concorso è altrettanto importante: siamo certi del fatto che avrà successo e saprà chiamare a sé molti partecipanti” – Filippo Stirati, Sindaco di Gubbio.
A giudicare gli scatti che verranno presentati durante il concorso fotografico dedicato all’Appennino sarà una giuria di esperti e personaggi del mondo della fotografia, dell’arte, della cultura e dell’editoria che sarà nominata dal Comitato organizzatore. Parte delle opere selezionate verranno poi esposte in uno spazio del centro storico di Gubbio nel mese di agosto 2023. La cerimonia di premiazione avverrà nello stesso periodo, nella seconda metà del mese di agosto. Le foto andranno inviate direttamente sul sito www.gubbiophotocontest.it, seguendo le istruzioni.
Appennino concorso fotografico 2023: conclusioni
Un nuovo concorso fotografico interessante ed intrigante, volto al racconto di una delle zone più belle e suggestive d’Italia. Cosa aspettate ad inviare i vostri scatti?