Nella tarda serata di ieri Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 14.3 che, insieme a miglioramenti minori di stabilità e diversi bug fixes, ha aggiunto la possibilità di utilizzare il nuovo formato ProRAW per scattare stupende fotografie con i loro iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Scopriamo tutti i dettagli all’interno del nostro articolo.
Apple aggiornamento iOS 14.3 ProRaw: la tanto attesa modalità professionale
Così come anticipato nel nostro articolo pubblicato al termine della presentazione dei nuovi melafonini, Apple ProRAW è un formato che combina i vantaggi della tecnologia Deep Fusion e Smart HDR con tutta la flessibilità di modifica di un file Raw. In particolare, il file basato su DNG consentirà un controllo creativo aggiuntivo per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, il tempo di esposizione, la mappatura dei toni e tanto altro.
Questo è un grosso passo in avanti per Apple ed i suoi utenti: infatti in precedenza, se si voleva sfruttare la tecnologia di fotografia computazionale multi-frame dell’iPhone (Smart HDR, Deep Fusion e Night Mode) si doveva utilizzare obbligatoriamente l’app della fotocamera nativa di Apple e scattare in formato JPEG o HEIC. Per scattare in RAW si doveva necessariamente utilizzare un app di terze parti, ma questo inibiva la possibilità di sfruttare le tecnologie richiamate sopra. Tramite ProRaw l’immagine risultante avrà un output DNG a 12 bit che regge molto meglio la post-produzione ed offre fino a 14 stop di gamma dinamica.
Una volta effettuato l’aggiornamento, l’impostazione non sarà attiva in automatico. Per usufruirne bisogna andare in Impostazioni> Fotocamera> Formati e selezionare la relativa voce. A quel punto una piccola icona “RAW” apparirà in alto a destra nell’app della fotocamera, consentendovi di attivare manualmente lo scatto Raw di volta in volta, così come avviene ad esempio con gli scatti Live Photos o per il Flash. Se desidera che la funzione sia attivata permanentemente, invece, basta recarsi in Impostazioni> Fotocamera> Mantieni impostazioni e selezionare la relativa voce.
Apple aggiornamento iOS 14.3 ProRaw: conclusioni
Negli ultimi anni il colosso Apple ha effettivamente fatto un passo verso tutti gli utenti che chiedevano l’implementazione di funzioni che erano fruibili solo ed esclusivamente tramite app di terze parti, e meritano un plauso per questo. Noi non vediamo l’ora di testare per bene questa funzione sul campo che promette risultati eccelsi in ambito fotocamere da smartphone.