Apple presenta una domanda di brevetto per un adattatore magnetico MagSafe che consentirebbe il montaggio e lo smontaggio di iPhone su treppiedi e gimbal molto più rapido e intuitivo. Un prodotto che risulta essere differente dai competitor attuali che usano quasi sempre un morsetto universale per assicurare la massima compatibilità con più modelli di smartphone.
Apple brevetto adattatore MagSafe: la domanda depositata
Qualche giorno fa il US Patent & Trademark Office, l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, ha pubblicato una domanda di brevetto per un nuovo adattatore MagSafe da parte di Apple. Ad una prima occhiata si tratta di un adattatore che consentirebbe il montaggio e lo smontaggio di iPhone su treppiedi o gimbal molto più rapido rispetto ai classici adattatori in commercio. La differenza principale rispetto ai propri competitor è proprio la mancanza del classico morsetto adattabile ad una vasta gamma di smartphone, anche se non è chiarissimo dai documenti di registrazione se ci sarà comunque un morsetto.
Il prodotto ha una struttura a “L” e presenta da una parte il magnete MagSafe, mentre dall’altra parte il classico buco per vite da 1/4 di pollice, e risulta essere molto compatto in quanto ripiegabile su se stesso. Dai progetti possiamo notare anche un’uscita Lightning utile durante sessioni prolungate dov’è necessario alimentare lo smartphone, lasciando anche libera l’uscita Lightning dell’iPhone per altri accessori come ad esempio un microfono.
Apple produrrà questo adattatore?
Al momento ci sono molti prodotti validi sul mercato e non è chiaro se Apple tenterà la competizione o più semplicemente venderà ai produttori attuali il brevetto.C’è da dire che al momento l’unico prodotto che abbiamo scovato che è già leggermente fuori dagli schemi utilizzando anche la tecnologia MagSafe è il Joby GripTight, quindi si potrebbe aprire un nuovo mercato grazie a questo brevetto.

C’è da dire che Apple è solita a brevettare spesso tecnologie che poi non utilizza direttamente, come un attacco per obiettivi a baionetta sviluppato nel 2014 che non ha mai visto la luce o come un montaggio magnetico per lo scarico delle auto. Per avere maggiori informazioni su questo brevetto vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito dell’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.
Apple brevetto adattatore MagSafe: conclusioni
La fortuna di Apple è che ha una platea molto affezionata e nel caso lanciasse un adattatore proprietario, tutti gli appassionati non tarderebbero ad acquistarlo. A giudicare dal brevetto il prodotto risulta essere molto interessante soprattutto per la sua estrema compattezza quando ripiegato, e la porta Lightning è comunque un ottima intuizione. Se non siete dei fan di Apple, ma siete comunque interessati alla fotografia da smartphone, vi consigliamo la nostra guida dedicata ai migliori smartphone per fotografia.