Inizialmente toccherà ai nuovi MacBook con il processore A14X ed in seguito l’azienda di Cupertino, nel primo trimestre del prossimo anno, presenterà il primo iMac ad avere il processore A14T desktop dedicato e la nuovissima GPU made by Apple. Vediamo insieme tutti i dettagli all’interno del nostro articolo.
Apple iMac processore A14T: la roadmap
Secondo i rumors provenienti dalla Cina, nel prossimo iMac con Apple Silicon troveremo due tecnologie nuove di zecca: il primo processore Apple dedicato ai computer desktop e la prima GPU interamente progettata in casa. Sempre gli insider orientali hanno svelato una tabella di marcia dei processori A14 sviluppati da Apple, che vengono diversificati a seconda dell’utilizzo che se ne farà. Fino ad oggi eravamo abituati a leggerle solo per big come AMD ed Intel, ma dovremo piacevolmente abituarci a consultarle anche per il colosso di Cupertino da quando ha annunciato di abbandonare proprio Intel in favore dei suoi processori homemade.
Come avete potuto vedere dall’immagine sovrastante, il chipset A14 (in codice Sicilian) che ha fatto il suo debutto sugli iPhone 12 e sull’iPad Air 4 2020, viene diversificato in base all’utilizzo: A14X (nome in codice Tonga) è dedicato ai MacBook ed all’iPad Pro di nuova generazione, mentre l’A14T (in codice Mt. Jade) verrà equipaggiato solo sugli iMac, affiancato inoltre dal primo processore grafico ideato e prodotto da Apple (Lifuka). Come potete leggere al quarto rigo, inoltre, tutte le diverse versioni del SoC saranno costruite con tecnologia a 5 nanometri dal produttore TSMC.
Apple iMac processore A14T: la roadmap
Da appassionati della tecnologia non possiamo che essere felici di questa svolta di Apple, conoscendo molto bene la (quasi) perfezione raggiunta dal binomio software-hardware della casa di Cupertino. C’è chi afferma in rete che l’azienda stessa stia già lavorando allo sviluppo della nuova serie A15, che debutterà a fine 2021 dapprima sui prossimi iPhone 13 ed in seguito sui nuovi iPad, MacBook ed iMac. Non ci resta che aspettare per saperne di più ma, se avete la necessità di acquistare un computer a stretto giro, potete consultare la nostra guida dedicata ai Migliori Notebook per fotografi.