Ecco il nuovo sistema operativo di Apple: si chiama iOS-14 e sono numerosissime le novità annunciate questa sera alla WwDC 2020, la conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple : scopriamole insieme.
Apple iOS 14 novità: le applicazioni
Il nuovo Apple iOS 14 si prefigge l’obiettivo di essere estremamente a misura dei suoi utilizzatori: fornirà agli utenti la possibilità di ricevere notifiche personalizzate e una grafica della schermata iniziale con sostanziali ed importanti cambiamenti, in grado di far sentire a proprio agio anche gli utenti abituati al sistema operativo Android, con una logica operativa che si avvicina a quella alla quale sono abituati, anche se rimane estremamente legata al design di Apple.
Appariranno finalmente i comodissimi Widgets anche nella schermata della home e gli utenti saranno finalmente in grado di cambiarne la posizione e di personalizzali completamente, gestendone persino la dimensione, tramite il force press sulle icone, fin oggi mostrate semplicemente sulla sinistra del vostro schermo, queste icone sono adesso sono più belle e ricche, a sinistra con misure differenti per renderle più accessibili. Grazie allo smart stack, la pila intelligente, Apple iOS 14 novità è in grado di variare in maniera automatica la dimensione dei Widgets in base alla vostra agenda, permettendovi di visualizzare al meglio le notizie importanti che vi riguardano.
La App Library si organizza automaticamente con le vostre app, con una visualizzazione suddivisa in diverse pagine, iOS 14 novità vi permette di visualizzare o di nascondere le differenti pagine con le vostre applicazioni. La ricerca è stata resa rapidissima, con addirittura la possibilità di creare delle cartelle all’interno di altre cartelle per facilitare l’organizzazione.
Siri viene notevolmente implementato con un nuovo design, a seguito dell’apposito comando vocale verrà lanciata istantaneamente un’app, senza apparire intrusivamente, intromettendosi nelle vostre attività. Inoltre arrivano il supporto in nuove lingue, per facilitarvi nelle vostre traduzioni. Disponibile anche in italiano, la funzione di traduzione vi permetterà di tradurre le conversazioni in tempo quasi reale. Staremo a vedere se sarà possibile utilizzarla in tempo reale persino durante le telefonate.
Per quanto riguarda Messaggi, l’app di Apple che vi permette la conversazione gratuita con utenti iOS, si amplia, diventando più simile alla famosa app di messaggistica Telegram, permettendovi di “pinnare” le conversazioni più importanti, lasciandole sempre ben visibili in alto, in una grafica molto simile a Instagnam e con l’aggiunta di nuovi emoji. Introdotti i gruppi, permettendovi di menzionare direttamente gli utenti o di rispondere direttamente ad un utente dotato di iOS. Infine la fotografia dell’ultimo utente che ha commentato apparirà vicino all’immagine del gruppo.
Per chi smarrisce spesso le proprie chiavi o possiede borse troppo capienti ecco arrivare CarKey, che vi permetterà di utilizzare l’iPhone e il vostro Apple Watch come chiave digitale in grado di aprire la vostra automobile. Disponibile attualmente solo per Mercedes e BMW dotate di NFC e disponibilità integrata, segue l’idea di Tesla che ha reso disponibile questa funzione per le sue automobili.
Sempre per quanto riguarda la tecnologia NFC viene annunciata App Clips, in grado di permettervi di utilizzare le applicazioni sul vostro iPhone senza scaricarle, utilizzanso NFC o il codice QR. Tramite streaming o contatto potrete scaricare una piccolissima parte di meno di 10 MB, fornendovi app veloci e facile da lanciare, senza bisogno di utilizzare la carta di credito perché impiegherà Apple Pay.
Mappe viene aggiornato per permettervi di esplorare il mondo al meglio: nei mesi precedenti sono già stati aggiunte possibilità interessantissimi come il look around, simile allo street view di google e la navigazione 3D, con gli ultimi aggiornamenti iOS 14 novità la fruizione sarà molto più immediata. La nuova funzione di Mappe vi permetterà di vedere nuovi posti e i commenti delle persone che hanno visitato quei luoghi, come una sorta di Tripadvisor. Cycling è un’opzione in mappe interamente dedicata ai ciclisti, monopattini e altri mezzi di mobilità simile con indicazioni riportanti ostacoli e salite, anche se al momento è disponibile in pochissime città al mondo, nessuna in Italia. In America ci sono corsie riservate solo alle auto elettriche e con iOS 14 novità arriverà Ev Routing, in partnership con BMW e Ford, una funzione in grado di segnalarvi questi percorsi appositi. Potete infine mettere il numero di targa del vostro veicolo e l’applicazione vi dirà quando non potrete girare in quei luoghi.
CarPlay infine è l’applicazione che trasforma l’iPhone in un autoradio, e viene implementata con nuove applicazioni, come quelle per trovare e controllare il parcheggio, la ricarica e l’ordinazione del cibo.