Ora anche gli utenti PC potranno sfruttare al massimo le soluzioni Apple: il brand ha aggiornato l’app di iCloud per Windows al fine di supportare al 100% i formati ProRaw e ProRes. Ecco tutte le novità dell’aggiornamento che permettono di leggere i nuovi formati del produttore californiano.
Apple ProRaw Windows: i dettagli dell’aggiornamento
Apple ha aggiornato iCloud per Windows al fine di supportare completamente i video in formato Apple ProRes e le fotografie in Apple ProRaw, i formati grezzi arrivati da poco sui suoi smartphone. L’app iCloud di Apple per Windows è progettata per sincronizzare contenuti vari come foto, file, video, password e contatti e permette anche a chi sfrutta Windows di mantenere tutti i dati del proprio device Apple aggiornati. L’aggiornamento risulta fondamentale poiché, da ora, viene migliorata l’esperienza utente generale ed è possibile consentire ai partecipanti di un file o di una cartella condivisa di aggiungere o rimuovere persone; oltre a questo, entra in vigore il supporto a password complesse tramite iCloud Passwords, funzioni già presenti ovviamente su macOS. Quest’ultima funzione vi permette di creare password complesse direttamente dal pannello iCloud per poi memorizzarle e sincronizzarle assieme alle altre password che già avete.
Sebbene, come viene ovvio pensare, l’app di iCloud per Windows sia sempre stata un po’ più limitata rispetto alle funzioni integrate nativamente su macOS, il produttore sta comunque facendo del proprio meglio per cercare di offrire un’esperienza lontanamente simile o comunque dare supporto agli utenti iOS alle prese con Windows.
La funzione più importante di questo aggiornamento è quella che offre il supporto completo di Apple iCloud Windows ai formati Apple ProRaw e Apple ProRes. Come ben saprete, nei recenti iPhone 13 Pro e Pro Max è arrivato il totale supporto al formato ProRes, mentre il ProRaw si era visto già in iPhone 12. Fino ad oggi, prima di questo aggiornamento, l’operazione di gestione, sincronizzazione e utilizzo di questi formati su PC Windows era piuttosto complicato per utenti “standard” e non fotografi super esperti già abituati con programmi professionali. Il tutto ovviamente va poi a scontrarsi con il fatto che i file ProRes e ProRaw sono formati significativamente pesanti da gestire, motivo per cui molti utenti avrebbero preferito un cavo Type C ad un Lightning standard ora presente sulla gamma di iPhone ancora in commercio (e si spera che in futuro questa cosa cambi). Pertanto, si era reso necessario dare supporto di questi nuovi file anche su Windows, dato che su macOS gli utenti si erano ormai abituati al fatto che la funzione “Libreria Foto” sincronizza automaticamente i contenuti multimediali da iPhone a Mac e iPad.
In breve, Apple suggerisce con questo aggiornamento che gli utenti Windows interessati a gestire ProRes e ProRaw possono ora avere i file su PC molto più comodamente, mediante iCloud Sync, rispetto a dover necessariamente collegare un cavo e usare software professionali. Allo stesso modo, gli utenti macOS hanno da sempre avuto un grande alleato in più, cioè AirDrop, che però si suppone che non arriverà mai su Windows in quanto fa parte di quelle (tante) chicche e vantaggi nell’utilizzo dell’ecosistema completo di Apple.
Apple ProRaw Windows: come scaricare l’aggiornamento
Per scaricare l’aggiornamento e avere così tutte le novità, non dovrete far altro che aprire la vostra utility “Aggiornamento software” di Apple presente su Windows dal momento in cui avete installato il pannello iCloud. Sulla base del rollout dell’aggiornamento, potreste vederlo soltanto tra qualche ora, in quanto è appunto in fase di diffusione. Una volta trovato l’aggiornamento per Apple ProRaw Windows verrà scaricato e installato automaticamente. In alternativa, potete scaricare l’aggiornamento di iCloud for Windows anche direttamente dal Microsoft Store (dipende che “strada” avete deciso di intraprendere alla prima installazione di iCloud per Windows). Potete trovare tutti i dettagli qui sotto: