Sette anni in Tibet? No, non centra nulla lo storico film con Brad Pitt. Questo potremmo chiamarlo “Sette anni con iPhone 5S”, ossia il tempo che l’artista Jenny Lam ha passato come fotografa utilizzatrice solo dello smartphone di Cupertino. Ecco tutti i dettagli.
Artista fotografa sette anni con iPhone 5S: la storia di Jenny
A riportare la storia di Jenny Lam che per sette anni ha deciso di essere una fotografa utilizzatrice solo di iPhone 5S è stata la redazione di PetaPixel, da cui prendiamo spunto per questo articolo. L’artista, curatrice e scrittrice con sede a Chicago, ha utilizzato lo storico smartphone dal 2014 ad oggi, quando l’aggiornamento 14.5 di iOS ha reso impossibile continuare ad utilizzarlo. Jenny, nel corso di questi sette anni, ha scelto iPhone 5S per raccontare la sua vita, le persone incontrate, i luoghi visitati e i momenti vissuti. Come dichiarato a PetaPixel, l’artista ha sempre pensato che fotografia e viaggi fossero collegati nella sua vita, un tutt’uno ricco di bellissime e uniche sfaccettature.
Qual è l’essenza della fotografia, se non raccontare i momenti? Questa alla fine la filosofia di Jenny Lam, e lo smartphone può essere uno strumento perfetto per valorizzarla. Certo, ci troviamo sempre davanti al solito problema: la qualità non è uguale a quella di una macchina fotografica, non si possono cambiare lenti e le stampe sono quasi impossibili. Ma, come semplice strumento per fotografare e congelare nell’immortalità gli attimi, lo smartphone va benissimo. I momenti quotidiani, personali, intimi e straordinari. Le motivazioni che hanno spinto l’artista ad utilizzare solo iPhone 5S sono da ricercare nella comodità, nel non doversi portare dietro uno zaino apposito con una pesante macchina fotografica canonica. “Si tratta di utilizzare ciò che hai già; non tutti possono permettersi di acquistare attrezzature fotografiche professionali. Voglio dimostrare che non si deve per forza avere bisogno di quest’ultime per raccontare storie e realizzare splendide foto“, ha dichiarato.
Artista fotografa sette anni con iPhone 5S: conclusioni
Le raccolte di foto di Jenny Lam hanno avuto successo tanto che quelle realizzate in Cina (terra originaria dei suoi genitori) sono state esposte alla Chicago Public Library come parte della celebrazione annuale del mese del patrimonio dell’Asia americana nel 2018/2019. Una storia che ci racconta tanto e ci dice che, nonostante ci siano per forza di cose delle differenze qualitative, può davvero bastare uno smartphone per raccontare storie. Alla fine la fotografia è questo: dire qualcosa, non mera estetica sterile e fine a sé stessa.
Grazie!