Sono stati ufficialmente rivelati i finalisti del concorso internazionale Astronomy Photographer of the Year 2020. Le fotografie selezionate dalla giuria sono incredibili e viene davvero difficile immaginarsi chi sarà il fotografo vincitore quando il prossimo settembre si terranno le premiazioni. Ecco gli scatti arrivati alle fasi conclusive della competizione.
Astronomy Photographer of the Year 2020 finalisti: la bellezza dello spazio
Il concorso Astronomy Photographer of the Year 2020 è arrivato ormai alle sue fasi conclusive, e la giuria ha decretato i finalisti che si contenderanno i premi il prossimo 10 settembre. Nato da una collaborazione tra l’Osservatorio di Greenwich, Insight Investment e la rivista BBC Sky at Night, la competizione è ormai giunta alla sua 12ª edizione e ha visto la partecipazione di tantissimi fotografi provenienti da tutto il mondo. Le categorie presenti sono nove, ognuna delle quali vedrà un proprio vincitore il 10 settembre tramite una cerimonia che potrà essere seguita direttamente in streaming. I fotografi che verranno premiati avranno la possibilità di esporre i loro scatti al National Marittime Museum di Londra a partire da Ottobre, mentre colui che verrà insignito del titolo di Astronomy Photographer of the Year 2020 riceverà un premio di 10 mila sterline.
Il concorso prevede anche alcuni premi speciali, come lo Young Astronomy Photographer of the Year riservato a tutti coloro con meno di 16 anni, il The Sir Patrick Moore Prize for Beste Newcomer, che punta a premiare tutti quei fotografi alla prima esperienza col la competizione, e il The Annie Mander Prize fo Image Innovation, riservato al fotografo che avrà avuto maggior creatività.
Astronomy Photographer of the Year 2020 finalisti: una finale tutta da giocarsi
Osservando gli scatti arrivati alla fase finale del concorso si capisce subito una cosa: mai come quest’anno la sfida sarà dura. Ci sono un’infinità di fotografie spettacolari, tecnicamente sublimi, e non vorremmo proprio essere nei panni della giuria, a cui toccherà l’arduo compito di scegliere i vincitori.
Non ci resta che aspettare settembre per vedere chi si porterà a casa i premi. Nel frattempo, potete osservare tutte le immagini finaliste direttamente sul sito ufficiale del concorso.