L‘azienda Australiana Atomos ha rilasciato da poco un nuovo aggiornamento firmware per Ninja V, che giunge alla versione 10.54. Atomos Ninja V è il famoso monitor di registrazione esterno da 5 pollici utilizzato da molti professionisti che, con l’update ricevuto, riceve diverse migliorie che faranno felici tanti utenti. Scopriamole insieme nel nostro articolo.
Atomos Ninja V aggiornamento 10.54: le novità introdotte
Settimana prossima diversi fan che hanno preordinato Sony a7SIII finalmente la riceveranno a casa ed Atomos, per non farsi trovare impreparata, ha rilasciato un aggiornamento che offre il pieno supporto alla gestione dell’output RAW a 16 bit della fotocamera della casa nipponica. Il registratore lo convertirà in file a 12 bit che sono “visivamente indistinguibili dall’originale” ed hanno una velocità di trasmissione dati meno impegnativa; inoltre è perfettamente in grado di registrare video in risoluzione 4K a 60 fps 10-bit ProRes 4:2:2 di Sony a7SIII. Atomos Ninja V può registrare anche filmati fino alla risoluzione 4K a 30 fps in formato Apple ProRes RAW per garantire un’ampia flessibilità in postproduzione.
Questa versione del firmware ha, però, alcune limitazioni di cui bisogna essere a conoscenza quando si utilizza il monitor con a7SIII. Innanzitutto Atomos ha affermato che “le registrazioni di dimensioni più grandi salvate su SSD da 2 TB potrebbero occasionalmente non essere riprodotte correttamente su Ninja V”, anche se, ovviamente, il file registrato è sicuro ed inalterato. Gli stessi dirigenti continuano sottolineando che “Ninja V potrebbe non ricominciare la registrazione automaticamente quando si perde momentaneamente il blocco del segnale video a causa di una connessione via cavo difettosa”. Dulcis in fundo probabilmente l’errore più fastidioso per gli utenti, ovvero che “il bilanciamento del bianco e le regolazioni ISO non sono attualmente disponibili in Final Cut Pro X” per le registrazioni RAW Apple ProRes.
Atomos Ninja V aggiornamento 10.54: conclusioni
La società Australiana ha dichiarato nel changelog di rilascio che i problemi evidenziati poc’anzi saranno risolti con futuri aggiornamenti del firmware. Se volete aggiornare il vostro monitor con il firmware 10.54 vi basta andare sulla relativa pagina per il download sul loro sito web. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina di compatibilità di Atomos Ninja V.