Registrare con un formato grezzo è importantissimo al giorno d’oggi, perché permette ai videomakers di avere riprese con una qualità superiore in fase di post produzione. Atomos, che evidentemente vuole conquistare il mondo, ha confermato il supporto al ProRes RAW anche su Nikon Z7II e Z6II, quando abbinate al registratore Ninja V HDR. Ecco tutti i dettagli.
Atomos ProRes RAW Nikon Z7II: ecco il supporto
Sono uscite da pochissimo tempo, ma Atomos ha già confermato il supporto per il formato ProRes RAW su Nikon Z7II e Nikon Z6II. Se combinate con il monitor / registratore esterno Atomos Ninja V, le nuove fotocamere mirrorless del produttore giapponese potranno arrivare ad una qualità video 4K a 30P RAW, quindi grezzo e perfetto per essere sviluppato nel migliore dei modi durante la fase di post produzione. Entrambe potranno registrare anche in RAW Full HD a 12 bit di profondità colore, e il tutto sarà disponibile tramite un aggiornamento firmware gratuito del registratore esterno che verrà rilasciato durante l’inverno 2020.
Atomos Ninja V ha altri vantaggi, oltre il permettere la registrazione grezza delle clip video: grazie al suo schermo HDR permette di monitorare accuratamente le riprese, il tutto con una configurazione molto semplice e un touchscreen molto funzionale quando si è sul set a lavorare. La registrazione ProRes RAW avviene su una unità AtomX SSDmini rimovibile, o su una unità SSD diversa, e quando le riprese sono finite è abbastanza collegarla ad un computer tramite USB per scaricare i file immediatamente. Anche Nikon N-Log è completamente supportato da Ninja V, con la possibilità di aggiungere in anteprima LUT 3D personalizzate e LOG alla conversione HDR.
Atomos ProRes RAW Nikon Z7II: conclusioni
Con questo annuncio Atomos dimostra la sua volontà di offrire il massimo della qualità a tutti i videomakers del mondo, dato che sta supportando praticamente tutti i produttori di macchine fotografiche. Attualmente ci sono oltre 20 fotocamere compatibili con questa configurazione, e siamo sicuri che nel prossimo periodo il numero aumenterà ancora. L’aggiornamento sarà disponibile quando le due nuove fotocamere Nikon inizieranno ad essere spedite, nel frattempo potete informarvi su Ninja V a questo link.