Il monitor Atomos Ninja V si aggiorna con il nuovo firmware che permette la registrazione video in qualità ProRes RAW su Fujifilm GFX 100 e Sigma fp. Ecco tutte le novità introdotte con questo aggiornamento.
Atomos RAW video GFX 100: il nuovo aggiornamento
Atomos ha rilasciato ufficialmente il nuovo aggiornamento firmware per il monitor registratore Ninja V, che ora permetterà l’acquisizione video in ProRes RAW alla fotocamera medio formato Fujifilm GFX 100 e alla full frame Sigma fp. L’introduzione farà la felicità dei tanti videomakers che utilizzano una delle due fotocamere in combinazione con il registratore esterno del produttore, i quali da questo momento potranno sfruttare un formato di registrazione di qualità assoluta e totalmente plasmabile a loro piacimento durante le fasi di post produzione.
Su Fujifilm GFX 100 con versione firmware 2.01 o successive, il monitor Atomos Ninja V ora potrà registrare in ProRes RAW a 12 bit fino a 30p tramite HDMI. Questo è un grande traguardo, perché è la prima volta che si potranno catturare video di questa qualità su una macchina fotografica medio formato, complice anche l’incredibile ed innovativa tecnologia che Fujifilm ha introdotto con la serie GFX. Il nuovo aggiornamento consente inoltre l’acquisizione ProRes 4:2:2 e DNx 4K UHD (3840 x 2160) a 10 bit fino a 30p o in 4K DCI (4096 x 2160) fino 24p. Oltre a queste importantissime implementazioni, sono state apportate più modalità per il monitoraggio durante la registrazione.
Per quanto riguarda Sigma fp, il nuovo aggiornamento per Atomos Ninja V permetterà la registrazione ProRes RAW a 12 bit in 4K DCI fino a 24p o in 4K UHD fino a 30p su HDMI andando ad utilizzare l’intera area del sensore fotografico. Abbassando la risoluzione a 1080 si può registrare un ProRes RAW a 12 bit a 120p, per ottenere incredibili effetti slow-motion. Se non si necessità per forza di cose del RAW, si potrà registrare in ProRes 4:2:2 e DNx a 10 con le risoluzioni 4K UHD e 1080, rispettivamente a 30p e 120p. Anche qui, come su Fujifilm GFX 100, sono state implementate maggiori funzioni per il monitoraggio durante la registrazione.
Atomos RAW video GFX 100: donwload
Per scaricare il nuovo firmware di Atomos vi basterà collegarvi a questo link e seguire tutte le istruzioni scritte.