Oltre 6.000 proposte, fotografi da 50 stati diversi, e alla fine l’ha spuntata la fotografia di un cormorano che nuota sott’acqua: l’edizione 2020 degli Audubon Photography Awards è stata molto apprezzata e ha visto davvero tante fotografie di qualità tra i vincitori. Ecco chi si è portato a casa il primo premio e chi ha vinto le altre categorie.
Audubon Photography Awards 2020 vincitori: un concorso unico
La Natural Audubon Society ha annunciato i vincitori degli Audubon Photography Awards 2020, una delle competizioni fotografiche più apprezzate degli ultimi anni, conosciuta per aver messo in evidenza alcune delle fotografie di avifauna più belle del mondo. A svettare tra tutti i partecipanti, oltre 6.000 fotografi provenienti da tutti i 50 stati degli Stati Uniti, è stata Joanna Lentini con la fotografia di un Cormorano che nuota sott’acqua, valutata come la migliore di tutta la competizione e all’unanimità votata per il Gran Premio.
Lo scatto, realizzato a Los Islotes in Messico, è stato ottenuto dalla fotografa dopo che la stessa ha passato diverse ore in attesa per fotografare dei Leoni marini. Joanna, spostando lo sguardo, ha notato uno stormo di cormorani che si tuffavano in acqua per reperire cibo e ha deciso di immortalarli. Una scelta vincente, che l’ha portata ad ottenere il riconoscimento massimo degli Audubon Photography Awards 2020.
Audubon Photography Awards 2020 vincitori: le altre categorie
Il concorso si divide da sempre in diverse categorie nelle quali competere. Ecco tutti i vincitori.
Categoria Professionisti
Sue Dougherty si è portata a casa il titolo di miglior professionista agli Audubon Photography Awards 2020 grazie al ritratto di un uccello isolato dal resto del branco nell’isola di Genovesa, in Ecuador. L’esemplare, che per informazione è un maschio, è illuminato dal sole proprio sulla caratteristica sacca della gola che, grazie ai riflessi, appare quasi come un piccolo sole sul quale si appoggia. Un gioco di luci davvero bello, con colori caldi e molto rilassanti.
Categoria Dilettanti
La categoria Dilettanti degli Audubon Photography Awards 2020 ha visto Gail Bisson iscriversi alla lista dei vincitori, grazie allo scatto di un Airone tigre che camminava lungo il fiume. Lo scatto, realizzato a Tàrcoles River in Costa Rica, immortala il bellissimo esemplare mentre si sporge proprio per osservare il fotografo e il suo team in uno scambio di sguardi molto particolare e davvero da gustarsi fino in fondo.
Categoria Gioventù
La categoria Gioventù è stata vinta da Vayun Tiwari che ha fotografato un esemplare di Jacana settentrionale a New River, a Belize. Mentre girava in barca ha notato uno stormo di questi esemplari e, fortunatamente, alcuni di loro si sono avvicinati talmente tanto all’imbarcazione da permettergli di fotografarli. Un colpo di fortuna, certo, ma anche di bravura nel catturare un momento tanto sfuggente quanto estemporaneo.
Categoria Premio Fisher
Tra i vincitori degli Audubon Photography Awards 2020 si iscrive Marlee Fuller-Morris, che allo Yosemite National Park in California ha immortalato l’attimo esatto in cui un piccolo uccello perfora l’acqua per recuperare del cibo. Lo scatto, spettacolare e davvero realizzato nell’unico momento possibile per ottenerlo con questa qualità, si porta a casa il Premio Fisher della competizione.
Categoria Piante per uccelli
Travis Bonovsky si porta a casa questa categoria grazie ad uno scatto realizzato durante una visita al Parco Regionale del Mississipi del Nord, dove ha immortalato una femmina di Cardellino americano che ha immerso letteralmente la testa dentro un fiore per cibarsi. Un momento unico, colto con grande stile e tecnica dal fotografo.
Audubon Photography Awards 2020 vincitori: conclusioni
Altra edizione passata, altri vincitori. Anche quest’anno la competizione è stata ricca di novità, talento e ottimi scatti, come potete vedere con i vostri occhi. Per entrare nei dettagli dell’edizione 2020 vi invitiamo a visitare direttamente il sito ufficiale.