Come sta andando Avatar 2, il nuovo film di James Cameron che riprende le avventure di Jake Sully su Pandora, sul fronte degli incassi? In questo articolo racchiudiamo tutte le informazioni sul fronte botteghino del secondo capitolo della saga di Avatar.
Avatar 2 incassi [aggiornamento]: superato un altro film
La notizia è arrivata e ha fatto clamore: Avatar: La Via dell’Acqua non intende arrestare la sua corsa alla vetta del botteghino. Infatti, la nuova fatica di James Cameron, ha toccato la soglia dei 2,054 miliardi complessivi superando Avengers: Infinity War arrivato a 2,052 miliardi. Questo traguardo ha portato Avatar 2 a diventare il 5 film con il maggior incasso di tutti i tempi.
Dove arriverà?
Avatar 2 incassi: un successo planetario
Che sarebbe stato un successo, in realtà, qualche dubbio c’era: più di dieci anni dal primo iconico capitolo, capace di rivoluzionare per sempre il mondo della cinematografia, spaventavano sia i fan di lunga data sia quelli più distanti emotivamente, così come la critica di tutto il mondo. La domanda era sempre la stessa ad ogni latitudine: Avatar 2 riuscirà a replicare quanto fatto al botteghino da Avatar nel 2009? Ora, c’è da ammettere che nessuno si aspettava (e si aspetta tutt’ora) che il sequel possa superare il primo capitolo. Il mondo è cambiato e, soprattutto, viviamo nell’epoca post-pandemia che ha visto le sale cinematografiche crollare vertiginosamente verso un baratro senza fine. Eppure, quello che Avatar 2 sta facendo al botteghino, è qualcosa di sensazionale. E conferma come non si dovrebbe mai scommettere contro James Cameron.
Entrato di forza tra i 10 migliori incassi di sempre in Italia grazie agli oltre 40 milioni di euro, Avatar 2 è al momento posizionato al settimo posto dei migliori incassi di sempre nel mondo grazie ai suoi 1,9 miliardi complessivi. Una cifra sbalorditiva in quest’epoca buia per le sale cinematografiche, che sembra non volersi fermare: infatti, molte catene, hanno prolungato la sua permanenza in sala.
Avatar 2 si è quindi rivelato un successo totale sul fronte box office, rendendo ufficiali anche i due sequel che arriveranno nel 2024 e 2026. Infatti, prima della loro conferma definitiva, si aspettava di superare la cifra di 1,2 miliardi (per non andare in debito). Direi che il film ci è riuscito benissimo portando in guadagno la produzione.
Avatar 2 incassi: conclusioni
Avatar 2 è un successo che non sembra volersi fermare: dubitiamo che riuscirà a scavalcare il primo Avatar che, giusto per ricordarlo, al momento è il film con il miglior incasso di sempre, ben 2,9 miliardi di dollari. Resta un dato di fatto che, in questo periodo storico, ciò che sta facendo è sbalorditivo.
Vi ricordiamo che abbiamo scritto un’approfondita recensione di Avatar 2.