In un modo o nell’altro, ogni film di James Cameron è sempre un evento mediatico di proporzioni mondiali: stando alle dichiarazioni dello stesso regista, Avatar 3 potrebbe essere l’ultimo film della saga (originariamente pensata di 5 pellicole) nel caso i risultati al botteghino di Avatar 2: La Via dell’Acqua non dovessero essere soddisfacenti. Ecco tutti i dettagli.
Avatar 3 dichiarazioni James Cameron: quale futuro?
Il viaggio su Pandora potrebbe finire prima del previsto: l’epopea fantascientifica originata dalla mente di James Cameron e arrivata sul grande schermo nel 2009 con il primo (indimenticabile) capitolo, potrebbe non andare oltre il terzo film. Infatti, come riportato da Deadline, James Cameron è stato abbastanza chiaro: Avatar 3 potrebbe essere l’ultimo capitolo della saga (che dovrebbe averne 5) nel caso Avatar 2: La Via dell’Acqua non dovesse soddisfare al botteghino.
“Tutto si basa sul mercato. Il mercato potrebbe dirci che abbiamo finito, o che siamo solo a metà della strada. Non lo sappiamo. Per ora completiamo il terzo capitolo dando una conclusione alla storia. Poi vedremo. Inutile andare avanti all’infinito se non è redditizio”, le parole del regista.
Sono passati la bellezza di tredici anni da Avatar, un film che ha cambiato per sempre la nostra concezione di esperienza cinematografica in sala. Vuoi per l’epopea dall’atmosfera unica creata da Cameron, vuoi perché fu l’unico film a sfruttare bene il 3D, ma nessuno di noi l’ha mai dimenticato. Ora siamo in procinto di assistere al secondo capitolo, in arrivo a dicembre nelle sale cinematografiche, e il futuro della saga verrà tracciato proprio nei prossimi mesi. Tutto dipenderà da Avatar 2: La Via dell’Acqua, se farà o meno faville al box office.
James Cameron, però, è apparso indeciso anche in altri ambiti del futuro: “Gli stessi film di Avatar mi consumano tutto. Ho anche altre cose che sto sviluppando e che sono eccitanti. Penso che alla fine, col tempo, potrei passare il testimone a un regista degno, così posso andare a fare altri progetti. O forse no. La verità è che non lo so“.
Avatar 3 dichiarazioni James Cameron: conclusioni
Il destino della saga è nelle mani di noi spettatori e, vista l’indecisione generale, anche di James Cameron. Voi andrete a vedere Avatar 2: La Via dell’Acqua? Fateci sapere nei commenti le vostre aspettative su questo secondo capitolo!