Il racconto dentro il racconto, un’iperbole destinata a raccontare una Hollywood sogno di molti nonché terra promessa ma al contempo luogo di perdizione e vizi proibiti che portano alla caduta: è possibile vedere il trailer di “Babylon”, il nuovo film di Damien Chazelle, che racconta l’epopea hollywoodiana.
Babylon trailer: trama del film
Dopo averci fatto stringere le nocche con Whiplash, averci fatto sognare (e soffrire) con La La Land e averci portato sulla Luna con First Man, Damien Chazelle è pronto a stupire il mondo con la sua nuova creatura: Babylon, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 gennaio 2023 (circa un mesetto dopo l’arrivo nelle sale statunitensi). Il film racconta, come da sinossi, una storia di grandi ambizioni nella Hollywood che fu, mischiate a irrefrenabili eccessi che hanno portato all’ascesa e alla caduta molti personaggi di un’epoca (a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, sembrerebbe) rimasta ancora oggi nell’immaginario comune. La trama resta tutt’oggi molto vaga, ma le linee guida sono quelle appena descritte.
A guidare il cast della nuova fatica del regista e sceneggiatore statunitense troviamo Brad Pitt e Margot Robbie, accompagnati da Tobey Maguire, Olivia Wilde, Spike Jonze, Samara Weaving, Max Minghella e Katherine Waterson. Un roster di tutto rispetto per una pellicola che promette di fare faville già dalle prime immagini che possiamo ammirare nel trailer ufficiale pubblicato poche ore fa su Youtube.
Chiacchierando online non è difficile trovare persone che hanno già iniziato a fare il paragone con C’era una volta ad Hollywood, film di Quentin Tarantino. Seppur possano sembrare simili per ambientazione e storia, in realtà i due film potrebbero essere completamente diversi a partire non solo dal periodo storico in cui sono rispettivamente ambientati ma anche per come sono scritti, diretti e interpretati. Damien Chazelle e Quentin Tarantino, nel loro cristallino talento, sono due personalità completamente differenti che hanno fatto film completamente diversi. Quindi non preoccupatevi: non sarà una copia carbone.
Babylon trailer: conclusioni
Personalmente nutro tantissime aspettative per questa pellicola: Chazelle non mi ha mai deluso. La La Land è probabilmente nella top 3 dei miei film preferiti di sempre e ho adorato sia Whiplash che First Man. Sono sicuro che è riuscito a realizzare un grande capolavoro anche a questo giro. Non ci resta che attendere il nuovo anno per scoprirlo.