Batman: il lungo Halloween, per chi non ne fosse a conoscenza, è una miniserie a fumetti composta da tredici numeri dedicata al primo anno di attività del supereroe pipistrello. È stata scritta da Jeph Loeb, disegnata da Tim Sale e pubblicata dalla DC Comics tra l’ottobre del 1996 e l’ottobre del 1997. DC Comics stessa ed il colosso Warner Bros. hanno da poco effettuato l‘annuncio dell’uscita proprio di Batman: il lungo Halloween.
Batman: il lungo Halloween annuncio: i dettagli
La miniserie a fumetti, la cui trama verrà ripresa integralmente nel cartone animato che è stato annunciato da poco da DC Comics , Warner Bros. Animation e Warner Bros. Home Entertainment, è ambientata nel primo anno di lotta al crimine di Batman. Il nome scelto rivelato durante l’annuncio è il lungo Halloween, in quanto si narra della ricerca del misterioso assassino Festa (così chiamato per la particolarità di uccidere soltanto durante le festività) da parte di Batman stesso, il commissario James Gordon e dal procuratore distrettuale di Gotham Harvey Dent. La storia affronterà anche gli eventi che hanno portato alla nascita del supervillain Due Facce e della lotta dell’uomo pipistrello contro il crimine organizzato che attanaglia la città di Gotham City.
Oltre all’annuncio di Batman: Il lungo Halloween, sono stati rilasciati anche alcuni dettagli: Il cartone animato verrà proposto in due parti, con la prima che dovrebbe uscire nell’estate del 2021 e la seconda tra l’autunno e l’inverno dello stesso anno. Le sorprese, comunque, non finiscono di certo qua perché, oltre a quest’annuncio, nel corso del panel del DC FanDome 2020 dedicato a Superman sono state rivelate altre succulenti uscite. Nello specifico vedremo sia Batman: Soul of the Dragon, sia Justice Society: World War II; il primo è un racconto originale ambientato negli anni settanta prodotto da Bruce Timm, il secondo è un film d’animazione originale che dovrebbe uscire nella primavera del 2021 e comunque prima di Batman: il Lungo Halloween.
Batman: il lungo Halloween annuncio: conclusioni
Il periodo non è di certo dei migliori per tutti i settori, a maggior ragione per l’universo cinematografico e dei fumetti, ma sia DC Comics che l’intera Warner Bros. stanno facendo tutto ciò che è nelle loro possibilità per provare a far riprendere l’intero movimento. Questo sia tramite annunci in pompa magna di prossime uscite, sia dimostrando di star producendo ed ideando film e serie animate che potranno riportare finalmente gli appassionati nelle sale di tutti i cinema.