Il mercato della fotografia a livello mondiale ha subito la più grande flessione di sempre durante lo scorso anno: la pandemia di Covid-19 ha colpito tutti e la situazione è molto grave. BCN pubblica il rapporto Awards 2020 sul mercato delle fotocamere in Giappone, e ci sono dati interessanti da analizzare riguardo le vendite. Ecco i numeri.
BCN rapporto vendite 2020: ecco i dati
La fotografia è stata colpita dritta in faccia dalla pandemia di Covid-19: come tantissimi altri settori del mondo, anche quello fotografico ha subito l’onda d’urto del virus ritrovandosi a vivere la più importante flessione di sempre. Noi di FotoNerd vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati sui dati delle spedizioni e del mercato in generale, riportandovi (quasi) mensilmente le statistiche rilasciate da CIPA (guarda quelle di novembre 2020). BCN, che si occupa di raccogliere dati sulle vendite reali dal mercato giapponese, rilascia il suo rapporto 2020 con i rispettivi Awards. Quali saranno i produttori che hanno venduto di più nel mercato più importante del mondo?
Nonostante un calo rispetto gli scorsi anni, il rapporto 2020 di BCN sottolinea i produttori che hanno “dominato” nelle varie categorie: come possiamo vedere dal grafico Award, Canon è al primo posto sia per quanto concerne il mercato delle fotocamere con ottica non intercambiabile sia in quello delle DSLR, mentre Sony domina le vendite sul fronte delle fotocamere mirrorless e delle videocamere. GoPro ha pochi rivali nel campo delle action cam, portandosi a casa una quota addirittura del 70%. Poca gloria per altri brand, che si assestano tra il secondo e terzo posto del podio.
BCN rapporto vendite 2020: conclusioni
Nonostante non sia un calcolo basato su tutto il mercato giapponese (riguarda circa il 40% dei venditori), possiamo tirare delle interessanti conclusioni: Sony ha dominato per l’ennesimo anno il mercato locale con le sue mirrorless e cineprese, mentre Canon ha conquistato tutti con i suoi modelli DSRL. Parlando più in generale, speriamo che il 2021 porti una ventata di aria fresca al mercato fotografico e che il Covid-19 passi così da migliorare le vendite e iniziare a rialzarsi da una situazione decisamente non semplice da gestire.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito BCN.