Le risate, il divertimento, l’innocenza della giovinezza. Tutte emozioni spezzate dal dolore della violenza, da un’ineluttabile guerra civile destinata a cambiare la storia: il nuovo trailer di Belfast, il nuovo drammatico film di Kenneth Branagh, è stato pubblicato. Ecco tutti i dettagli su trama e cast.
Belfast trailer: un viaggio toccante
“Tu credi che io e Catherine abbiamo un futuro? Lo sai che lei è cattolica?“. Queste sono le parole pronunciate da Buddy, guardando suo padre dall’alto dell’innocenza della sua età. Un’età destinata a cambiare troppo velocemente, ad abbandonare il divertimento per catapultarsi nelle tragedie della vita adulta e, spesso, conflittuale: Belfast, il nuovo film dell’acclamato regista Kenneth Branagh, racconterà la storia di Buddy, bambino di nove anni che nell’estate del 1969 vede cambiare la sua esistenza.
Figlio della classe operaria di North Belfast, Buddy è una bambino amato che passa le sue giornate in strada divertendosi, giocando e pensando al primo, eterno amore. Ama il cinema e la televisione, ama le storie degli eroi che combattono per i giusti ideali e invitano a sognare. Gli ultimi giorni di agosto, però, tutto cambia: nella pacifica città in cui ha sempre vissuto arriva la guerra civile e l’odio che porta alle rivolte, alla morte. Tutti coloro che prima considerava degli adorabili vicini sono diventati improvvisamente dei nemici mortali.
Buddy dovrà cercare di dare un senso al caos e all’isteria, mentre sua madre fatica a farcela e suo padre lavora in Inghilterra per guadagnare più soldi. Dovrà combattere come i suoi miti ed essere forte, ma come si può cambiare la situazione? Suo padre sarà come gli eroi dei film che tanto ama? Sua madre proteggerà il futuro della sua famiglia? I suoi nonni come possono essere messi al sicuro? Tutta una serie di domande che baleneranno nella mente di un bambino di soli 9 anni, di fronte all’odio che infiamma lo scontro tra cattolici e protestanti. Buddy troverà le risposte che cerca in un viaggio toccante e avvincente attraverso le rivolte, il dolore, la violenza, la gioia e la disperazione dei rapporti umani e famigliari.
Belfast trailer: cast e produzione
Diretto e scritto dall’acclamato regista Kenneth Branagh, il film semi-autobiografico è realizzato in bianco e nero e vedrà nel cast Jamie Dornan, Caitríona Balfe, Ciarán Hinds, Judi Dench, Lara McDonnell, Colin Morgan, Olive Tennant e Jude Hill, nei panni di Buddy. Il film uscirà prossimamente al cinema (la data di uscita nel Regno Unito è fissata al 21 gennaio 2022 ma ancora non si conosce quella italiana). In attesa della sua uscita, vi lasciamo ammirare lo strabiliante trailer appena pubblicato.