Benro Polaris è il nome del nuovo ed interessante progetto del produttore di treppiedi che, negli ultimi anni, sta dimostrando di avere buone idee e soprattutto sta sviluppando una interessante fan base. Polaris è una testa motorizzata dedicata esclusivamente a chi ha esigenze molto precise, come ad esempio fotografi che necessitano di creare Time Lapse unici con movimenti decisamente interessanti. Vediamo tutti i dettagli di questa nuova campagna di crowdfunding
Benro Polaris Kickstarter: i dettagli della campagna
Mancano circa 21 giorni alla fine del crowdfunding lanciato da Benro, ma sono già stati superati i 2 milioni di dollari per questo progetto partito da una piccola idea. Ci sono voluti quasi due anni per realizzare Benro Polaris: il team è partito con un’idea nel 2019, ha sviluppato le varie caratteristiche nel 2020 (ovviamente non senza problemi) per poi arrivare ad un prototipo funzionante a gennaio 2021, cioè circa un mese fa. Qualche giorno di assestamento e creazione contenuti vari e via con la campagna Kickstarter datata febbraio 2021. Si tratta ovviamente di un’idea che è piaciuta molto in quanto in brevissimo tempo è stata superata la cifra di ben 2 milioni di dollari, non certo spiccioli se pensate che comunque una testa motorizzata non serve proprio a tutti.
Per chi non lo sapesse, una testa motorizzata è un particolare accessorio da montare al treppiede necessario per muovere la fotocamera in base a varie e specifiche esigenze. Spesso si sfrutta una testa motorizzata abbinata ad un astro inseguitore al fine di fotografare al meglio una stella, la Via Lattea o così via, altre volte invece si usano teste motorizzate per i Time Lapse o per produzioni video dove il movimento dev’essere assolutamente perfetto e un po’ “robotico” (dalla quantità di perfezione). Per questo motivo, di solito, le teste motorizzate vengono acquistate perlopiù da appassionati di fotografia notturna e di time lapse, contando comunque che si tratta di prodotti che di solito hanno prezzi ovviamente importanti. Per chi poi pensa di fotografare le stelle al meglio, un kit da fotografia notturna con astro inseguitore e simili non ha di certo costi contenuti, ecco perché Benro Polaris sta avendo così tanto successo.
Benro Polaris Kickstarter: le specifiche e le caratteristiche principali
Avete quindi capito, seppur in maniera veloce, cos’è una testa motorizzata, ora è il momento di passare alle caratteristiche di questo interessante progetto in crowdfunding.
È giusto dire che il successo del prodotto non si basa solo ed esclusivamente sulla testa motorizzata in sé, ma ovviamente sul tipo di ecosistema che è stato creato mediante l’utilizzo di un’app che permetterebbe a fotografi e videomakers di sbizzarrirsi con una serie infinita di funzioni varie che, in questo modo, vengono nettamente velocizzate rispetto ad un procedimento più classico.
Ad esempio, alcune delle funzioni disponibili sono la possibilità di rimuovere le persone nelle scene fotografate con pochi click e qualche rotazione automatica della testa (il tutto mediante app e con procedimenti guidati), la gestione di un Holy Grail, cioè un time lapse con bramping automatico che vi permette di passare da giorno a notte (e viceversa) senza dover toccare la fotocamera – Polaris e i suoi algoritmi faranno tutto il gioco sporco e difficile (cioè quello in cui saltate in ben 4 stop di differenza di luce). Oltre a questo, cosa non di poco conto, è disponibile la funzione Star Tracking, cioè quello che normalmente farebbe un astro-inseguitore: vi basterà usare l’app di Benro per inquadrare la stella da tracciare, premere per conferma e il gioco sarà fatto, Polaris traccerà la stella / pianeta / alieno da voi selezionato e vi permetterà di realizzare foto perfette senza troppa fatica.
Allo stesso modo, c’è la funzione per lo scatto panoramico automatico, direi immancabile per questo tipo di prodotto: vi basterà selezionare il tipo di panorama e Benro Polaris farà il resto.
Troviamo poi altre funzioni “immancabili” come il focus stacking (ormai disponibile anche in molte fotocamere – permette di fare più scatti con messa a fuoco variabile), l’Enhanced Exposure (una modalità che permette all’ IA di Polaris di creare una sorta di HDR ma con esposizioni sempre perfette), multi esposizione, auto stacking (per comporre foto panoramiche o unione di scatti in fotografia notturna), Time Lapse standard, Dynamic Time Lapse (cioè Time Lapse con variazioni dinamiche di direzione, velocità e altri parametri a scelta), controllo remoto dei parametri della fotocamera, condivisione instantanea degli scatti e molto altro.
Insomma, si tratta di un vero “all-in-one” dedicato perlopiù a chi ama Time Lapse e fotografia notturna, ovvero qualcuno che oggi farà un super sorrisone e capirà che che ad un costo più che buono potrà avere un unico accessorio per le varie operazioni che prima, probabilmente, non sarebbe riuscito a fare allo stesso modo.
Benro Polaris Kickstarter: prezzo e disponibilità
Attualmente Benro Polaris è ancora in Crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di circa 496€ per la versione “Timelapse Edition” che include la testa motorizzata e un accessorio per il fissaggio e il collegamento alla vostra fotocamera. Ci sono vari altri kit così come anche tantissimi accessori interessanti (vedi “Astro Expansion Kit”) a prezzi differenti. Se siete interessati, tutte le informazioni ulteriori le trovate a questo link.