Arriva a Milano, il 14 e 15 ottobre, l’evento Big Event 2023 – Fiera mercato della fotografia, che si svolgerà presso le Officine del Volo in via Mecenate 75/6. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo attesissimo appuntamento a cui parteciperanno anche Canon e Fujifilm.
Big Event 2023: il grande evento
Questo weekend è in arrivo a Milano il Big Event 2023 – Fiera mercato della fotografia, che ospiterà le ultime novità nel campo dell’imaging e della tecnologia più innovativa del nostro mondo, oltre che fotografi contemporanei, autori emergenti e aziende leader nel settore come Fujifilm e Canon. Ideato e organizzato da FcF Forniture Cine Foto e Milano Sunday Photo con la collaborazione di Loredana De Pace e Studio CAOS, l’evento si preannuncia come una grande festa per il nostro mondo, con aree espositive in cui sarà possibile approfondire sia aspetti tecnici sia il valore della fotografia intesa come forma di comunicazione e linguaggio. La location scelta per ospitare il Big Event 2023 sono le Officine del Volo (ex Officine Aeronautiche Caproni), situate in via Mecenate 76/5.
Canon e Fujifilm
Due giorni intensi in cui parteciperanno anche due aziende leader del settore: Fujifilm e Canon.
Per quanto riguarda Fujifilm, il brand sarà protagonista assoluto con momenti culturali, due mostre, due live talk e la sua tecnologia per l’imaging. Nelle aree espositive con lo staff Fujifilm si potrà toccare con mano il sistema Large Format GFX e le fotocamere mirrorless della Serie X, e approfondire il mondo del videomaking con X-H2S e gli obiettivi MKX. Inoltre non mancheranno le ottiche della serie Premista, dedicata al mondo del cinema. Non mancheranno nemmeno le amatissime fotocamere istantanee Instax, tra cui l’ultima nata Instax Pal. I due talk, “Oltre il reale, l’immaginario” con Sara Lando e “L’evoluzione dello storytelling” con Giulio di Sturco permetteranno di approfondire determinati aspetti del linguaggio fotografico. Le due mostre promosse dall’azienda sfruttano la carta fotografica Velvet, appositamente realizzata per sviluppare stampe fine art di altissima qualità.

Sul fronte Canon ci sarà in esposizione l’intera gamma di fotocamera EOS R, fotocamere ibride, ottiche e stampanti professionali con la possibilità di sperimentare in prima persona tutte le novità. Sono in programma anche due talk con Paolo Verzone e Massimo Sestini, entrambi Canon Ambassador. Il primo con “Artic Zero” racconterà il suo progetto sul cambiamento climatico nella zona artica, mentre il secondo con “Tutta un’altra prospettiva” affronterà l’interessante tematica della fotografia aerea.
Big Event 2023: conclusioni
Un grande evento che è pronto a illuminare le Officine del Volo e, più in generale, la città di Milano. Il nostro consiglio è quello di non lasciarvelo sfuggire, anche perché è un’occasione unica per approfondire gli sviluppi del nostro bellissimo mondo.